La sicurezza è un aspetto fondamentale per gli utenti normali e lo è ancora di più per quelli business e il nuovo aggiornamento che gli sviluppatori di Gmail si apprestano a rilasciare proprio ad essa è dedicato.
Con un post sul blog ufficiale, gli sviluppatori di Google ci presentano le novità in arrivo, studiate appositamente per rendere più sicuro l’utilizzo della casella di posta elettronica in ambito lavorativo.
Sfruttando la sempre più comune tecnologia basata sul machine learning (in particolare i modelli di Google Safe Browsing), Gmail sarà in grado di bloccare messaggi spam e quelli con contenuti phishing, il tutto con una precisione che a dire degli sviluppatori dovrebbe essere superiore al 99,9%.
In virtù di tale nuovo sistema, pertanto, la casella email dovrebbe risultare decisamente meno intasata (i messaggi spam che quotidianamente si ricevono ammontano a circa il 50-70% del traffico complessivo).
Gli sviluppatori di Google hanno pensato anche alla sicurezza dei dati degli utenti e delle loro aziende e tra le novità dell’aggiornamento di Gmail vi è un avviso che li mette in guardia nel caso in cui stiano per inviare una risposta (o dati) ad un indirizzo con un dominio diverso da quello della propria compagnia.
Tale avviso non sarà mostrato nel caso in cui Gmail dovesse riconoscere il destinatario come uno dei contatti frequenti dell’utente.
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al post di Google.