Google è da sempre molto attenta alla sicurezza informatica, e infatti Gmail è considerata una delle piattaforme di posta elettronica meno “a rischio”. Tuttavia, BigG non può dormire sugli allori e deve continuamente migliorare, ed è per questo che d’ora in avanti le notifiche di sicurezza su Gmail saranno decisamente più appariscenti che in passato.

Ciò significa che, nel raro caso in cui Gmail non abbia automaticamente identificato un messaggio come potenzialmente dannoso spostandolo nella cartella spam, se l’utente è in procinto di cliccare, ad esempio, su un link malevolo, comparirà un avviso di sicurezza a tutto schermo che lo informerà delle possibili conseguenze negative.

Tutto questo si inserisce nel contesto più ampio con cui il colosso di Mountain View sta cercando di standardizzare la criptazione della posta elettronica, in modo che sia più facile combattere fenomeni come phishing e altri reati informatici. Non è un caso, dunque, che questa settimana i vertici di Google si siano incontrati con altre aziende protagoniste del settore (Microsoft e Yahoo su tutte) per discutere proprio di sicurezza e di come muoversi nel futuro.

Quel che è certo, comunque, è che solo lo 0.1% degli utenti vedrà i messaggi di avviso di cui sopra, poichè essi sono spesso diretti ad attivisti, giornalisti e politici, come ha confermato la stessa Google.

Via