Si sono rivelate fondate le indiscrezioni che vi abbiamo riportato il mese scorso, secondo cui Google sarebbe stata pronta ad aprire al gioco d’azzardo sul Play Store, in quei Paesi in cui la legge lo consente. È proprio il colosso di Mountain View a confermarlo, aggiornando le policy sul sito dedicato a Google Play, citando proprio Regno Unito, Irlanda e Francia.

Ovviamente gli sviluppatori dovranno passare attraverso un processo di verifica molto rigoroso. In particolare dovranno essere osservate tutte le disposizioni, tra cui il possesso di una regolare licenza per il gioco d’azzardo in uno dei tre Paesi. Le applicazioni non potranno essere utilizzate dai minori o al di fuori dei Paesi nei quali l’applicazione sarà approvata.

Non sarà inoltre consentito utilizzare i servizi di pagamento di Google per gli acquisti in-app e il download dell’applicazione dovrà essere tassativamente gratuito. Contemporaneamente Big G permetterà la presenza di banner pubblicitari in altre applicazioni, a patto che rispettino le stesse restrizioni imposte per le app.

Saranno comunque utilizzate tutte le precauzioni possibili per evitare che la pubblicità venga visualizzata dai minori, mentre all’avio delle app legate al gioco d’azzardo dovranno essere visualizzate informazioni relative al gioco consapevole.