Dovrebbe partire da tre paesi europei, Francia, Irlanda e Regno Unito, la distribuzione di giochi d’azzardo che coinvolgono l’utilizzo di soldi reali nel Play Store di Google. Finora le politiche molto restrittive del colosso di Mountain View impediva agli sviluppatori di pubblicare le loro applicazioni su Play Store, obbligando i giocatori interessati all’installazione manuale, con tutti i potenziali rischi per la sicurezza che ne derivano.

Google starebbe contattando i principali sviluppatori dei paesi interessati, gli unici dove al momento attuale tali applicazioni sono perfettamente legalizzate, avvisandoli di un prossimo cambio delle regole. Al momento dell’invio delle applicazioni per l’approvazione, Google richiederà che venga fornita la relativa documentazione, attestante il possesso di una licenza per il gioco d’azzardo.

La decisione di Google segue quella di Apple che da poco ha permesso l’arrivo di questa categoria di applicazioni sull’App Store. La decisione di Big G, che potrebbe diventare effettiva a breve, ha già suscitato un coro di lamentele e polemiche da parte delle associazioni contrarie al gioco d’azzardo.

Google da parte sua cerca di non precludersi nessuna strada, nei limiti della legalità, che possa portare un profitto. Siete d’accordo con questa decisione o Google farebbe meglio a restare alla larga dal mondo del gioco d’azzardo online? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Google ricorre al machine learning per riconoscere le app malevole sul Play Store