Nei mesi scorsi nel codice di Gboard sono stati trovati riferimenti ad una nuova feature in virtù della quale è possibile ricevere suggerimenti per tradurre gli emoji in GIF e adesivi e pare che tale funzionalità stia iniziando ad essere messa a disposizione di alcuni utenti.

In pratica, nella tastiera emoji di Google c’è una nuova barra “Suggerimenti” che chiede all’utente di “Toccare un emoji per ottenere suggerimenti” (dopo avere selezionato un personaggio, il sistema caricherà GIF e adesivi correlati da inserire in qualsiasi conversazione).

Se nessun suggerimento è disponibile, verrà visualizzato un apposito messaggio che consiglia all’utente di provare con un altro emoji accompagnato da una divertente animazione.

In alto a destra c’è un apposito tasto per accedere al menu delle impostazioni di Gboard e, nella sezione Preferenze, è presente un’opzione “Emoji browsing suggestions” attraverso la quale questa nuova feaure può essere attivata o disattivata.

Stando a quanto si è appreso, tale nuova funzionalità fino a questo momento è apparsa sull’ultima versione beta di Gboard (ossia la v8.8), è disponibile solo per un limitato numero di utenti e pare che non sia perfettamente funzionante per tutti quelli che la visualizzano.