L’ARCEP, l’ente francese equivalente della statunitense FCC, pare voglia andare oltre le aziende di telecomunicazione e abbia deciso di volgere le proprie attenzioni verso colossi della tecnologia come Google, Apple ed Amazon.

L’ARCEP, infatti, ha appena pubblicato un report di 65 pagine relativo ai dispositivi che i francesi usano ogni giorno, mettendo in risalto che quello della neutralità della Rete è un problema sempre più grande.

Sébastien Soriano, Presidente dell’ARCEP, sostiene che a seconda del device usato, l’utente si troverà ad avere a che fare con determinati vincoli imposti dall’ecosistema del relativo produttore e ciò non riguarda soltanto gli smartphone ma anche i vari assistenti virtuali, le console gaming, gli smartwatch o gli assistenti nelle auto.

Per esempio Soriano ritiene che gli utenti dovrebbero avere la possibilità di scegliere con semplicità quali applicazioni installare anche al di fuori del Play Store o dell’App Store, in quanto questi ultimi sono gestiti direttamente da Google e Apple e impongono agli sviluppatori il rispetto di determinati requisiti (alcuni dei quali non hanno come obiettivo la protezione del consumatore ma degli interessi dell’azienda).

La speranza del presidente dell’ARCEP è che il legislatore francese utilizzi questo report (che trovate qui) per regolamentare la materia in maniera chiara e precisa.

Apple, Google e tutti gli altri big della tecnologia permettendo.