Nella giornata odierna sia Facebook che Google hanno annunciato alcune novità all’interno dei propri servizi per rendere ancor più difficile la vita alle fake news.

Partiamo da Google che con un comunicato alle agenzie di stampa internazionali ha condiviso alcune novità all’interno dell’algoritmo al fine di privilegiare sempre più i siti di qualità. Per fare questo il colosso di Mountain View si affiderà maggiormente ai feedback degli utenti che da oggi potranno segnalare determinati contenuti come violenti, offensivi, sessualmente espliciti, inutili o falsi.

Oltre a modificare l’algoritmo, che regola il posizionamento nelle ricerche, due saranno le aree di maggior intervento: il completamento automatico e gli snippet, ovvero quei suggerimenti che contengono porzioni di testo prelevati da una determinata fonte.

Da Palo Alto invece, HQ di Facebook, arriva una novità probabilmente riservata al pubblico americano. Gli articoli correlati, che ora compaiono una volta tornati indietro dopo aver letto una notizia, saranno visibili fin da subito sotto alla notizia (magari condivisa da un amico). Questo per rendere l’utente più consapevole di ciò che sta andando a leggere offrendo più punti di vista con fonti diverse che altrimenti non avrebbe.

Insomma, anche con queste novità sia Google che Facebook confermano il loro impegno nella guerra contro le fake news, consci che purtroppo non esiste ancora una formula magica valida per tutti.