La funzione “Esplora i dintorni” di Google Maps è ora disponibile in Italia. Questa funzione, inizialmente in fase di test negli Stati Uniti e nel Regno Unito, da oggi potrà essere usata anche in Francia, Spagna, Germania e Giappone. Grazie a “Esplora i dintorni“, i turisti o le persone che non conoscono bene il luogo possono ricevere preziosi suggerimenti su ristoranti, locali e bar, basati sulle recensioni dei precedenti visitatori; possono quindi avviare la navigazione verso gli stessi, sfruttando le indicazioni fornite da Google Maps.


Esplora i dintorni“, funzione introdotta nell’applicazione per Android, faciliterà soprattutto i turisti, evitando di dover compiere spasmodiche ricerche sulla rete per riuscire a trovare un buon posto dove poter pranzare, cenare o fare un piacevole aperitivo. Grazie all’utilizzo delle recensioni fornite da utenti e dalle “Guide Locali“, persone che hanno scelto di diventare veri e propri recensori dei locali della propria zona, Google Maps suggerisce al turista solo i posti maggiormente votati e con il punteggio migliore.

Per accedere alla funzione, basta aprire la schermata principale di Google Maps e selezionare l’opzione “Mangiare e bere vicino a te“. Una volta effettuata la selezione, si aprirà una finestra con varie schede: Caffé e Snack, Pranzo, Cena e Drink. Si può accedere alla funzione anche tramite il menù che si apre dopo aver premuto sulla barra di ricerca.

Nei suggerimenti vengono mostrate anche le categorie alle quali i vari locali possono essere ricondotti, come ad esempio “Ristorante Italiano” oppure “Frequentati da gente del posto“. A seconda del luogo, verranno mostrate più o meno categorie, per permettere una scelta più precisa da parte dell’utente. Durante la scelta è possibile visionare le foto, le recensioni e anche la posizione sulla mappa.

Via