La battaglia per il podio è più accesa che mai, anche se è solo per il secondo ed il terzo posto; le concorrenti sono le più valutate compagnie del mondo tecnologico, anzi, del mondo intero: parliamo di Apple, Google e Microsoft.

Al momento, Apple è fuori dalla portata delle altre due, con un valore di 785.85 miliardi di dollari; le altre due si contendono gli altri due posti del podio: Google vale circa 388.49 miliardi di dollari, mentre Microsoft poco meno, con 387.25 miliardi di dollari.

Cifre che fanno girare la testa, anche se solo pochi anni fa i valori erano decisamente ridimensionati (sopratutto quelli di Apple): questa è la storia più ricca che potrete mai leggere.

Nel “lontano” Maggio 2010, si assisteva al primo sorpasso di Apple, che supera il valore di Microsoft toccando quota 227 miliardi di dollari; meno di un anno dopo, nel Febbraio del 2011, Apple era cresciuta di oltre 100 miliardi di dollari, raggiungendo un valore di 330 miliardi, con Microsoft ferma a 228 miliardi.

Nel 2012 Google è riuscita a superare Microsoft e a prendersi il secondo posto; nel 2014, sia Google che Microsoft sono riusciti a superare la soglia dei 350 miliardi di dollari, e hanno continuato, con margini più o men ampi, a contendersi il secondo gradino del podio, osservando impotenti l’ascesa di Apple.

Il grafico che potete vedere sopra riassume bene l’andamento.

 

Via