Google ha rilasciato sul Play Store una nuova applicazione dedicata a Google Lens, il servizio di casa Mountain View che permette di identificare gli oggetti semplicemente fotografandoli, rendendo così più immediato aprirlo e utilizzarlo.

L’applicazione però altro non è che un collegamento a Google Lens, di conseguenza la ritroverete fra le vostre applicazioni e sostanzialmente permetterà di accedere al servizio con un tap, come fosse un’app. Se ancora però non avete ricevuto Google Lens, questa applicazione non funzionerà in quanto non attiva tale servizio sul vostro smartphone (potete verificare di avere Google Lens aprendo Assistant e notando sul lato inferiore destro un’icona di una fotocamera).

Per chi non lo conoscesse, Google Lens è un’applicazione “camera-centrica” in quanto già all’avvio vi mostrerà ciò che state inquadrando con la fotocamera. Puntando un soggetto specifico e tappando sullo schermo chiedere a Google di identificare l’oggetto permettendovi, in alcuni casi, di trovarlo in rete e raggiungere un negozio per completarne l’acquisto, oppure per leggere ulteriori informazioni al riguardo.

Di seguito alcuni screenshot dove l’abbiamo messo alla prova con barcode, piante, libri e testo. Quest’ultimo in particolare è molto comodo in quando una volta effettuato il riconoscimento, sarà possibile tenere premuto sul testo per selezionare la porzione che si vuole copiare.

Google Lens per Android la trovate cliccando il badge qua sotto ma, come detto, funziona solo con gli smartphone compatibili e che hanno ricevuto Google Lens. Comunque potete scaricarla dal Google Play Store in ogni caso