Google pubblica Files Go, un file manager avanzato e smart, nel Play Store

Google pubblica Files Go, un file manager avanzato e smart, nel Play Store
{ "img": {"small":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Google_Files_go_tta.jpg","medium":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Google_Files_go_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Google_Files_go_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Google_Files_go_tta.jpg","retina":"https:\/\/www.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Google_Files_go_tta.jpg"}, "title": "Google pubblica Files Go, un file manager avanzato e smart, nel Play Store" }

A sorpresa, visto che non ci sono stati rumor sul suo arrivo, Google ha pubblicato Files Go nel Play Store, un’applicazione che, come suggerisce il nome, serve per gestire i file nello smartphone.

Potremmo definirlo un file manager, ma sarebbe riduttivo perché Files Go permette di fare diverse altre cose oltre a cancellare, spostare, rinominare, copiare e visualizzare file. Le principali funzioni di Files Go, infatti, sono:

  • visualizzazione della memoria (interna e microSD) libera e usata;
  • suggerimenti per liberare memoria (interna e microSD) di archiviazione;
  • cancellazione della cache delle applicazioni e dei file media delle applicazioni di messaggistica;
  • visualizzazione dei file (foto, video, documenti, ecc.) presenti nella memoria (interna e microSD);
  • invio e ricezione di file con altri dispositivi nelle vicinanze;
  • disinstallazione delle applicazioni non utilizzate per un lungo periodo.

A queste funzioni principali, ovviamente, sono affiancate altre minori che permettono di organizzare i file per nome, data di modifica e dimensioni e di visualizzarli per elenco o anteprima. Troviamo anche delle impostazioni per attivare e disattivare le notifiche relative ai suggerimenti, per inserire il nostro nome e per selezionare la lingua.

Files Go funziona bene e fa esattamente ciò che promette, ma potrebbe non essere ancora perfetta perché è stata pubblicata sotto forma di anteprima, come indica il tag Unreleased, per cui è da valutare nel corso del tempo.

Ad esempio, mancano alcuni elementi del Material Design in alcune schermate e alcune voci sono in lingua inglese, nonostante sia impostata la lingua italian. Files Go è gratuita e scaricabile dal Play Store col badge seguente.

Download APK Files Go

Android app sul Google Play