A sorpresa, visto che non ci sono stati rumor sul suo arrivo, Google ha pubblicato Files Go nel Play Store, un’applicazione che, come suggerisce il nome, serve per gestire i file nello smartphone.
Potremmo definirlo un file manager, ma sarebbe riduttivo perché Files Go permette di fare diverse altre cose oltre a cancellare, spostare, rinominare, copiare e visualizzare file. Le principali funzioni di Files Go, infatti, sono:
- visualizzazione della memoria (interna e microSD) libera e usata;
- suggerimenti per liberare memoria (interna e microSD) di archiviazione;
- cancellazione della cache delle applicazioni e dei file media delle applicazioni di messaggistica;
- visualizzazione dei file (foto, video, documenti, ecc.) presenti nella memoria (interna e microSD);
- invio e ricezione di file con altri dispositivi nelle vicinanze;
- disinstallazione delle applicazioni non utilizzate per un lungo periodo.
A queste funzioni principali, ovviamente, sono affiancate altre minori che permettono di organizzare i file per nome, data di modifica e dimensioni e di visualizzarli per elenco o anteprima. Troviamo anche delle impostazioni per attivare e disattivare le notifiche relative ai suggerimenti, per inserire il nostro nome e per selezionare la lingua.
Files Go funziona bene e fa esattamente ciò che promette, ma potrebbe non essere ancora perfetta perché è stata pubblicata sotto forma di anteprima, come indica il tag Unreleased, per cui è da valutare nel corso del tempo.
Ad esempio, mancano alcuni elementi del Material Design in alcune schermate e alcune voci sono in lingua inglese, nonostante sia impostata la lingua italian. Files Go è gratuita e scaricabile dal Play Store col badge seguente.