Android è senza ombra di dubbio il leader dei sistemi operativi per dispositivi mobili, utilizzato su oltre 2 miliardi di device e da moltissimi produttori; tra tutta questa abbondanza, Google ha messo in chiaro alcuni dettagli per permettere a tutti i consumatori di acquistare prodotti sicuri.

Google infatti fornisce una certificazione per i dispositivi Android al fine di assicurare ai consumatori un’esperienza stabile e sicura, lavorando con i produttori ed effettuando moltissimi test, accertando ad esempio la corretta origine delle applicazioni proprietarie di BigG sui dispositivi.

I dispositivi certificati da Google implementano inoltre Google Play Protect, la novità annunciata qualche mese fa dal colosso di Mountain View che permette all’utente di avere accesso a moltissime funzionalità legate alla sicurezza, molte delle quali in grado di svolgere il proprio compito in automatico (come ad esempio la scansione che identifica se nel dispositivo sono presenti malware).

Come scoprire se lo smartphone che state acquistando è stato certificato da Google? Semplice: cercate il logo Google Play Protect sulla scatola, e saprete che il dispositivo è stato certificato da Google ed è sicuro.