Mostrato per la prima volta nel 2012 Google Cloud Messaging è il servizio che permette lo scambio di dati e messaggi tra le applicazioni ed i server dove risiedono i dati e soprattutto permette di sincronizzare le notifiche tra vari dispositivi. Cancellando una notifica sullo smartphone verrà cancellata sul tablet e viceversa.

Al Google I/O che si sta svolgendo mentre scriviamo, il colosso di Mountain View ha appena annunciato che il servizio Google Cloud Messaging è in grado di inviare notifiche anche ai dispositivi dotati di iOS, nello stesso modo in cui funziona su Android. L’aggiornamento introduce anche i topics, che permetteranno agli utenti di selezionare la tipologia di notifiche da ricevere.

Un’app dedicata alle news potrà notificare nuovi articoli legati agli smartphone e ai videogiochi ma ignorare le notizie riguardanti la musica. Questa particolare funzione impiegherà un po’ di tempo per raggiungere tutte le applicazioni ma permetterà agli utenti di continuare a vivere in armonia con i propri dispositivi riducendo le interruzioni e i disturbi.

Via