Con l’avvento di Android 5.0 Lollipop Google introdusse di default l’unione tra schede e app nel suo browser Chrome, che implicava in pratica la necessità di aprire il multitasking per visualizzare un’altra scheda aperta. Grazie ad una mossa “silenziosa” di Big G ora non è più così.

Per tornare alla visualizzazione classica delle schede bisognava recarsi nelle impostazioni e impostare su off l’opzione “unisci schede e app”, cosa che poteva risultare scomoda, in particolare per gli utenti meno esperti. Con la versione 49, ossia l’ultima stabile disponibile, questa opzione è settata come “disattivata” di default.

Il cambiamento è stato rilevato su Lollipop, Marshmallow e la Developer Preview di Android N, ma soltanto in caso di nuova installazione (se aggiornate da una versione precedente alla 49 non si disattiverà automaticamente).

La ragione di tutto questo non è chiara, ma è possibile che Google abbia deciso che l’unione schede/app fosse più confusionaria e meno immediata e potesse causare problemi agli utenti poco esperti e non solo; è stata comunque mantenuta la possibilità di scegliere questo metodo di visualizzazione nelle impostazioni.

Voi cosa ne pensate: quale preferite tra le due? Trovate più comoda quella classica o quella a schede e app unite? Fatecelo sapere nei commenti.

Via