I browser sono ormai parte fondamentale dell’esperienza quotidiana con lo smartphone e, molto presto, potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi grazie ad un sistema cloud-based. Con l’ultimo aggiornamento alla versione 47, Chrome Beta si avvina a questa teoria portando parecchie novità come, ad esempio, gli splash screen nelle web app.

Una delle novità più attese, di cui vi avevamo parlato a fine Settembre, è senza dubbio la snackbar che compare quando viene completato un download nel browser. Grazie all’avviso sulla parte inferiore dello schermo, non bisognerà più abbassare la tendina delle notifiche e cliccare sulla voce relativa al scaricamento del file.

nexus2cee_Screenshot_20151022-1446121

L’ultima versione ha portato, oltretutto, il supporto alla barra di navigazione colorata anche senza la visualizzazione unita di schede ed app aperte: un bel cambiamento grafico che alcuni utenti stavano aspettando da tempo.

Come già anticipato, tuttavia, la maggiore differenza rimane la possibilità, per gli sviluppatori, di mostrare uno splash screen della propria web app all’avvio tramite scorciatoia sulla home: potrebbe, questo, dettare l’inizio delle web app come parti fondamentali di un dispositivo?

nexus2cee_Chrome47WebAppsSplash

Potete scaricare Chrome Beta 47 sia dal Play Store che attraverso APKMirror: buon download!

Via