Con il rilascio della versione 47 del browser Chrome Dev sono state introdotte due novità interessanti. Abbiamo già parlato della possibilità di applicare il theming alla barra di stato di Chrome senza dover unire schede e app (qui il nostro articolo dedicato), ragion per cui ora dedicheremo spazio alla seconda importante modifica apportata da Google, quella riguardante i download.

La gestione dei download tramite Chrome è sempre stata priva di una funzionalità tanto semplice quanto utile, ovvero della possibilità di aprire immediatamente i file scaricati dalla rete.

Fino ad oggi per accedere ad un documento o per installare un APK scaricato tramite il browser di Big G era necessario abbassare la tendina delle notifiche e cliccare sulla voce relativa al completamento del download.

Questa scomoda operazione è stata resa superflua con Chrome Dev 47 grazie all’implementazione di una notifica direttamente all’interno dell’app, che indica il nome del file scaricato e mostra un pulsante “Open” per aprirlo immediatamente.

La novità è ancora in fase di rifinitura e non funziona con la terza Developer Preview di Android Marshmallow. Tutti i bug verranno comunque risolti prima del rilascio definitivo per il grande pubblico.

Via