Con l’ arrivo del Black Friday, spopolano su Google molte features legate allo shopping. La possibilità di fare ricerche su tutte le piattaforme aggiunge sicuramente ai Knowledge panel informazioni utili e specifiche sui prodotti, così come strumenti di comparazione.

Lo strumento di comparazione di Google è stato lanciato all’inizio del mese e permette agli utenti di comparare prezzi, recensioni e specifiche tra due prodotti. Inoltre, per ogni gadget, Google avverte della presenza di un “nuovo prodotto disponibile”.
I knowledge panels per i prodotti aggiungono descrizioni con link al sito internet del produttore e varie carrellate di foto, recensioni editoriali e video. Nella sezione “compra su Google” è  anche presente una lista di rivenditori con opzioni di spedizione e ritiro al negozio annesse.
Per chi non fosse sicuro di cosa comprare, Google fornisce guide all’acquisto per ampie categorie, come macchine da cucire o macine da caffé. Anche queste in forma di carrellata, con link ai siti che offrono comparazioni approfondite.

Intanto, Google aggiunge il tasto “visione veloce” agli annunci di Google Shopping. Questo permette agli utenti di vedere in anteprima i prodotti, così come descrizioni, immagini, recensioni e articoli simili.

Nota interessante: prima del Black Friday, Google registra che la ricerca della parola “best” in quel giorno tramite telefono è più che raddoppiata rispetto ai due anni precedenti.