I servizi RCS sono pronti a portare nuova vita ai “vecchi” messaggi SMS, da tempo dimenticati in favore delle app di messaggistica istantanea, dotati di funzionalità evolute a cui ormai gli utenti faticano a rinunciare.

In attesa di capire quando Google e gli operatori italiani decideranno di portarli nel nostro Paese vi spieghiamo, grazie all’aiuto di un sub-Reddit, come attivarli anche in Italia. Vi basterà avere la più recente beta di Messaggi, l’app di Google, e un’applicazione per la gestione delle attività. Noi abbiamo utilizzato Activity Launcher, ma anche la funzione integrata in Nova launcher va più che bene. Dovrete innanzitutto accedere al programma beta di Messaggi, tramite questo link, quindi scaricare le due app necessarie utilizzando i badge sottostanti.

Messaggi

Activity Launcher

IL processo è davvero rapido, entro cinque minuti, salvo complicazioni, avrete i servizi attivi. Noi abbiamo utilizzato un Redmi 7 per il test, ma non dovreste avere problemi con un qualsiasi dispositivo Android. Dopo aver disattivato il WiFi, per evitare complicazioni nella procedura di configurazione, avviate Activity Launcher. Dal menu in alto selezionate “All Activity”e scorrete in basso fino a trovare Messaggi.

Toccate Messaggi e scorrete fino a trovare la voce Set RCS Flags. Apritela e selezionate la voce ACS Url, impostando il parametro http://rcs-acs-prod-us.sandbox.google.com. Nella voce OTP Pattern selezionate l’unica voce presente, Your\sMessenger\sverification\scode\sg-(\d{6}).

Ora forzate la chiusura dell’app Messaggi, tramite le Impostazioni o tenendo premuto sull’icona dell’app e aprendo la voce Informazioni app. Ora potete riavviare Messaggi e nella parte inferiore dello schermo vedrete un banner che vi invita a provare i nuovi servizi, con un pulsante per effettuare l’aggiornamento.

Premetelo e seguite le istruzioni riportate, inserendo il vostro numero di cellulare. A questo punto potete verificare l’attivazione dei servizi RCS aprendo le Impostazioni in Messaggi e selezionando Funzionalità chat. Se tutto ha funzionato a dovere vedrete lo stato Connesso e potrete iniziare a sfruttare le nuove funzionalità.

Potrete vedere lo stato online dei contatti, visualizzare un indicatore mentre l’interlocutore sta scrivendo, oltre a una serie di funzioni evolute per le chat di gruppo. Nel caso ci fossero problemi, provate a riavviare l’app Messaggi o lo smartphone, cancellate i dati per l’app Servizi telefonici e verificate di aver selezionato le voci corrette nei passaggi precedenti.

Ovviamente le cose potrebbero cambiare qualora Google decidesse di intervenire e bloccare la procedura, ma per il momento non sembrano esserci problemi di sorta. Fateci sapere nel box dei commenti se siete riusciti ad attivare la procedura e se avete iniziato a godervi i nuovi SMS.