Google ha introdotto un modo per certificare le abilità di uno sviluppatore Android, dando il via ad un programma di certificazione pronto a riconoscere le competenze e farle riconoscere anche a tutti gli altri.

Lanciato in occasione del Google I/O 2016, il programma Associate Android Developer Certification ha già certificato le competenze di oltre 322 sviluppatori provenienti da 61 Paesi differenti. Ma di cosa si tratta?

Parliamo di un esame, messo a punto da Google basandosi su quelle che sono le abilità richieste dal mercato del lavoro, pronto a stabilire un determinato standard professionale; l’esame consiste nell’implementazione di alcune funzionalità e nel debug di un’app Android utilizzando Android Studio, seguito poi da un colloquio per dimostrare le competenze.

La quota per partecipare all’esame è di 149 dollari, e permette di tentare l’esame fino a 3 volte; una volta pagata la quota, l’esame potrà essere scaricato e avrete tempo 48 per consegnarlo per la valutazione.

Insomma, l’Associate Android Developer Certification è il modo trovato da Google per cercare di garantire l’abilità di uno sviluppatore; chi ne entra a far parte potrà mostrare il certificato sul proprio curriculum e il badge dedicato nei social media. Inoltre lo sviluppatore potrà incrementare la propria visibilità, entrando a far parte dell’AAD Alumni Community.

Se siete interessati al programma potete trovare tutte le informazioni nella pagina dedicata; tenterete il test per diventare uno sviluppatore certificato da Google?