Fino a ieri per ascoltare musica da YouTube sugli speaker della famiglia Google Home era un “lusso” riservato solamente agli utenti iscritti al servizio YouTube Music Premium, che al costo di 9,99 euro al mese permette di ascoltare musica senza limiti e senza pubblicità, con la possibilità di ascoltare la musica offline e a schermo spento.

Da oggi però chiunque potrà ascoltare musica sugli speaker Google Home e Google Home Mini, sfruttando il servizio gratuito YouTube Music. Ora potete chiedere a Google Assistant di mettere una stazione personalizzata o il vostro genere musicale preferito, con qualche annuncio pubblicitario come inevitabile prezzo da pagare.

Per attivare il servizio vi basterà aprire l’app Google Home sul vostro smartphone, aprire le impostazioni del vostro account, spostarvi nella scheda Servizi e selezionare Musica. A questo punto sarà sufficiente selezionare YouTube Music per iniziare ad ascoltare la vostra musica.

Il servizio è già attivo in Italia, Canada, Messico, Australia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Francia, Spagna, Svezia, Norvegia, Danimarca, Giappone, Austria, nei Paesi Bassi e negli Stati Uniti.