A differenza di quanto accade con la maggior parte degli accessori Apple, le cuffie AirPods funzionano con moltissimi dispositivi di terze parti, compresi moltissimi smartphone Android. Esiste però una piccola applicazione gratuita, disponibile sul Play Store di Google, che permette di rendere ancora più utili le cuffie wireless di Apple.

L’applicazione si chiama AirpodsforGA, e vi permette, molto semplicemente, di attivare Google Assistant effettuando un doppio tap sulle cuffie. Per chi non avesse mai usato un iPhone, si tratta dello stesso metodo utilizzato per attivare Siri, l’assistente vocale di iPhone.

Rimane ovviamente la possibilità di attivare l’assistente vocale con la hotword “Ok Google” ma questo metodo è sicuramente più rapido e discreto. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a causa di alcune limitazioni legate alla gestione dei pulsanti multimediali, l’applicazione funziona meglio col telefono bloccato piuttosto che quando è sbloccato.

Se avete un paio di AirPods e volete provare a utilizzarle con il vostro smartphone Android non vi rimane che scaricare AirpodsForGA utilizzando il badge sottostante e verificarne il corretto funzionamento.