Sembra che Google abbia attivato per la sua famosa applicazione Ricerca Google una nuova funzionalità, raggiungibile dalla sezione “Video” all’interno del menu dell’app, che permette, tramite un toggle, di attivare o disattivare la riproduzione automatica dei video trovati durante la ricerca. Inoltre dallo stesso menu è possibile decidere di utilizzare o non utilizzare questa funzionalità quando ci si trova senza una connessione WiFi.

A quanto pare si tratta di una possibilità attivata da Google lato server per la maggior parte dei dispositivi durante le scorse ore. Tuttavia, digitando nella barra di ricerca titoli di canzoni oppure query del tipo “come fare a…” che restituiscono tra i primi risultati anteprime video da YouTube la nuova funzionalità non viene attivata.

La riproduzione automatica dei video sembra funzionare, invece, per alcuni trailer di film in uscita: digitando come parola chiave il titolo di un film, il trailer che viene mostrato come primo risultato potrà essere automaticamente riprodotto. Al momento, però, il video resta bloccato per alcuni secondi sul tipico simbolo del caricamento per poi bloccarsi fino a quando non viene premuto manualmente il pulsante play, mentre invece dovrebbe cominciare la riproduzione senza audio; inoltre, la funzionalità non è attiva per tutti i film, come potete vedere sfogliando la galleria di seguito.

Insomma, sembra che Google dovrà ancora perfezionare la riproduzione automatica dei video per la sua app. Fateci sapere nei commenti se avete trovato altri tipi di ricerca che restituiscono video con possibilità di auto-play.