Con Android 10 il team di Google ha deciso di “mandare in pensione” il pulsante di menu a tre puntini che in molti smartphone basati sulle precedenti versioni del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View fungeva da tasto di scelta rapida (una sorta di tasto destro del mouse).

Alcuni mesi fa è stata presentata una segnalazione di un bug per Android 10: qualcuno, infatti, ha notato che il tasto del menu non era più visualizzato per le app legacy. Ebbene, il team di Google ha di recente chiuso tale bug, spiegando che “questo pulsante è stato rimosso intenzionalmente in quanto l’API è stata eliminata per diverse versioni”.

Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, in quanto tale tasto è ritenuto “obsoleto” da parte degli sviluppatori di Google sin dal rilascio di Android 3.0 Honeycomb e a questo punto è stato deciso di eliminarlo del tutto.

Tale novità avrà come conseguenza il malfunzionamento di un ristretto numero di applicazioni e giochi che ancora oggi non si erano adeguati al nuovo sistema introdotto dal colosso di Mountain View.