Il protagonista assoluto del Google I/O 2017 è senza dubbio Google Assistant che Big G ha portato ormai su tutte le sue piattaforme. Si passa quindi da un ecosistema in cui lo smartphone era il centro dell’azione a uno in cui tutto ruota intorno all’intelligenza artificiale creata dagli sviluppatori di Mountain View.

Sono tante le novità presentate in questi giorni da Google, alcune evidenti altre meno e proprio di queste novità nascoste vi parliamo oggi. Iniziamo dalla nuova schermata delle Impostazioni di Google Assistant su smartphone, ora molto più compatta con le informazioni dettagliate raccolte in alcune schermate dedicate.

Non ci sono nuove funzioni o impostazioni ma quelle esistenti sono state riorganizzate in modo da fornire un’interfaccia più pulita e funzionale. Nella stessa ottica possiamo inquadrare l’aggiornamento che è attualmente in fase di roll out, che permetterà di scoprire tutte le potenzialità di Google Assistant in maniera chiara.

Grazie a un nuovo pulsante blu sarà possibile accedere a una pagina con le applicazioni disponibili nell’assistente vocale insieme a una lista di comando che aiuteranno gli utenti a utilizzarlo al meglio. Selezionando un’applicazione si aprirà una schermata informativa che ne spiegherà il funzionamento anche attraverso alcuni esempi.

Una delle nuove funzioni di Google Assitant è l’arrivo dell’input tramite tastiera che porta alcune funzioni ad essa legata. Sarà infatti possibile modificare una domanda posta all’assistente e ottenere una risposta differente, oppure cancellare lo storico delle conversazioni avute. In questo caso però sarà visualizzato un avviso il quale ricorda che lo storico delle risposte consente all’assistente di fornire risposte personalizzate all’utente.

Chiudiamo con la notizia dell’integrazione di IFTTT, al momento solo sui Google Pixel, che consentirà agli utenti di creare delle piccole applet per eseguire alcune operazioni. Sarà possibile far eseguire alcune azioni a Google Assistant o fargli dire qualcosa a seconda del comando pronunciato. È possibile creare operazioni più complesse utilizzando la web app che verrà avviata premendo il pulsante “Create IFTTT Action”.

Siete ansiosi di scoprire tutte queste novità anche sui vostri smartphone? per avere l’assistente in italiano sarà però necessario attendere qualche mese, visto che Google Assistant dovrebbe imparare l’italiano entro fine anno.