Google è sempre al lavoro per apportare migliorie e cambiamenti ai propri prodotti, utilizzati da moltissimi utenti; uno di questi è certamente il Play Store, che in queste ore è protagonista di alcune novità: parliamo di interfaccia grafica da web e di alcuni piccoli dettagli che dovrebbero migliorare l’esperienza dell’utente.

Partiamo dall’interfaccia: già qualche settimana fa vi avevamo parlato di diversi cambiamenti in vista per il Play Store da web; ebbene, questi cambiamenti sono da ora disponibili per tutti quanti, con praticamente nessuna modifica rispetto al primo “roll out”. Ecco quindi immagini e screenshot presentati in stile lightbox, anche se alcuni particolari sono ancora da sistemare (ad esempio, per uscire dalla visualizzazione non basta un click al di fuori dell’immagine ma bisogna cliccare sulla freccia in alto a sinistra, oppure ancora non è possibile lo scorrimento delle immagini da tastiera), e tutte le altre novità che vi avevamo anticipato nel nostro articolo.

La seconda novità riguarda l’interfaccia del Play Store – al momento solo – da mobile, che si arricchisce di una nuova informazione: la prima data di rilascio delle applicazioni; come potete vedere negli screenshot qui sotto, infatti, Google offrirà questa ulteriore informazione per tutte le applicazioni. Alcune di queste, come Gmail, esistono in realtà da prima della data indicata, ma nel caso specifico di Gmail la data sembra essere legata al momento in cui l’applicativo è stato “separato” da Android.

Piccolo particolare: Facebook sembrerebbe essere stato rilasciato per la prima volta il 31 dicembre 1969; ovviamente si tratta di un errore, e infatti tale data (o meglio, la mezzanotte del 1 gennaio 1970) è la cosiddetta epoca, dalla quale viene conteggiato il tempo nei sistemi operativi Unix.

Ultima novità, anche se era già stata avvistata da alcuni utenti alcuni mesi fa, riguarda la visualizzazione della posizione in classifica riguardo alla categoria dell’applicazione che stiamo visualizzando; all’interno dell’applicazione del Play Store, sotto i tasti relativi al download e all’installazione, ecco infatti comparire il simbolo “#” seguito da un numero, che rappresenta per l’appunto la posizione in classifica raggiunta dall’app. La novità sembrerebbe essere attivata lato server, e pertanto non disponibile al momento per tutti quanti gli utenti.