Su Google Play troviamo moltissimi puzzle game fisici, un genere molto amato dagli utenti, sempre se gli sviluppatori riescono a soddisfare le loro aspettative. Non parliamo solo di games in stile Angry Birds, ma anche di titoli in cui dovrete focalizzarvi su un elemento preciso che deve attraversare uno stage costellato da ostacoli.

Quanto appena descritto dipinge perfettamente il gioco protagonista della nostra game review di questa sera: Wipeout Dash 2, sviluppato da Wired Developments.

Wipeout Dash 2

Gameplay

Possiamo considerare il titolo un puro puzzle game fisico che non vi permetterà di focalizzarvi su nessun altro aspetto. Anche la grafica è estremamente semplice, proprio per farvi concentrare sull’incredibile fluidità dei movimenti della piccola pallina gialla.

Quest’ultima è l’elemento principale di Wipeout Dash 2 ed avrà l’obiettivo di superare ogni ostacolo per arrivare al luminescente portale, una sorta di porta d’uscita che vi permetterà di accedere alla successiva missione. Prima di raggiungere il termine dello stage, però, dovrete attraversare l’intero percorso.

Wipeout Dash 2  (4)

La palla deve balzare sui tanti muri presenti nei livelli che molto spesso non saranno statici. Le colonne in movimento spingeranno via dallo stage la sfera che cadrà dalle piattaforme facendo scattare il game-over. Ci troviamo, dunque, dinnanzi ad un gioco tridimensionale che non rinuncia alla profondità del campo.

Saltare e raggiungere la fine della missione non sarà l’unico obiettivo, la pallina deve anche prendere le tre stelle presenti in ogni livello, solo in questo modo riuscirete ad ottenere il massimo del punteggio.

Il sistema di controllo del gioco è molto semplice da utilizzare, ma delle schermate tutorial vi mostreranno i giusti movimenti (degli swipe) da compiere per far muovere la sfera. Compiendo uno swipe veloce farete sfrecciare la palla, effettuandone uno lento, invece, sposterete di poco la sfera. Con le gesture generate dal vostro dito potrete anche decidere la direzione. Il gioco vi ricorda costantemente che avrete la possibilità di bloccare la sfera con un singolo tap.

Wipeout Dash 2  (3)

Wipeout Dash 2, al momento, include 40 livelli disposti in due “zone”, ma presto dovrebbe arrivare un nuovo capitolo.

Grafica e suoni

Ci troviamo dinanzi a delle ambientazioni monocolore, infatti, i blocchi sono completamente azzurri. Per dare il senso di profondità, gli elementi in ombra risultano leggermente più scuri di quelli in primo piano. La pallina, oggetto principale del gioco, ha una tinta predominante: verde limone. Stesso colore anche per la scia lasciata dai movimenti effettuati con il dito (swipe). Anche le stelline risulteranno una tinta diversa dall’azzurro.

Per quanto riguarda il sonoro, in Wipeout Dash 2 non troviamo la solita colonna di intrattenimento, bensì una divertente musica jazz. Stiamo parlando soprattutto del suono presente durante le missioni.

Wipeout Dash 2  (1)

Conclusione

Wipeout Dash 2 è un puzzle game fisico di tutto rispetto, anche se alcune volte potrebbe irritarvi a causa delle continue cadute dallo stage. Su Google Play potrete scaricare il titolo in modo gratuito, ma la versione free include solo 20 livelli (Zona 1), per accedere alle altre 20 missioni dovrete pagare 0,75 €. Nel gioco gratuito le pubblicità risultano un po’ troppo invasive.

Qui sotto trovate il link ed il video di presentazione.

[app]com.wireddevelopments.wipeoutdash2[/app]