Anche Zynga lancia il suo sparatutto in terza persona che possiamo paragonare al noto Blitz Brigade sviluppato da Gameloft, ma anche a tanti altri.

Respawnables è arrivato alla fine di luglio sul Play Store, ma sull’App Store. Come hanno reagito gli utenti Android a questo titolo? Anche questa volta è stato ben accolto, ma non possiamo non notare alcuni difetti che potrebbero farvi storcere il naso.

Gameplay

Se conoscete titoli come il già citato Blitz Brigade, avrete già ben in mente che cosa può offrirvi Respawnables. Indossiamo i panni di un soldato, un novellino alle prime armi, che dovrà aumentare rapidamente la sua esperienza per affermarsi nel mondo militare.

Il titolo ha tutte le carte in regola per sorprenderci e, ovviamente, include la tanto amata modalità multiplayer. Potrete scendere in campo con una squadra (rossa o blu) per abbattere la fazione nemica oppure partecipare a distruttive battaglie dove tutti sfidano tutti. Questi combattimenti dureranno pochi minuti e vincerà chi abbatte più nemici.

Respawnables (1)

Per combattere al fianco o contro utenti reali avrete bisogno della connessione internet, ma in assenza di rete potrete immergervi in delle avvincenti avventure singole. A disposizione avrete Più di 100 missioni da completare. Respawnables, dunque, ci permette di divertirci sia on line sia offline.

Come abbiamo già detto, l’importante è fare esperienza e salire di livello. Inizialmente sarete dei novellini dotati di pochi soldi e di conseguenza potrete usare solo delle armi davvero molto scarse. La maggior parte dei potenziamenti non solo saranno costosi (non eccessivamente), ma soprattutto potranno essere comprati solo dopo aver raggiunto un certo livello: dopo ogni avanzamento, verranno sbloccati oggetti e nuove missioni. All’inizio, dunque, sarete un bersaglio facile.

Prima di immergervi in delle missioni multiplayer vi converrà aumentare l’esperienza ed equipaggiarvi come si deve. Non solo armi e speciali potenziamenti, ma Respawnables vi offre anche la possibilità di personalizzare a pieno il vostro soldato: nuovi vestiti (di ogni tipo, persino la maglia del tifoso), particolari acconciature, accessori speciali e molto altro ancora. Per sbloccare questi contenuti, ovviamente, avrete bisogno dei soldi guadagnati in ogni missione. Nello store ci saranno persino degli oggetti che riproducono quelli dei grandi film, come l’attrezzatura di Ghostbusters e accessori di Men in Black!

Respawnables (1)

Durante le battaglie dovrete sfidarvi contro utenti che hanno già acquistato una certa esperienza, come ad esempio quelli “d’elite” che saranno in possesso di potenti armi. Non solo potrete mirare direttamente contro i nemici, ma anche far esplodere degli oggetti (come i bidoni rossi) che causeranno un’esplosione in grado di ammazzare gli antagonisti presenti nelle vicinanze.

Respawnables ci sorprende, ma purtroppo ci delude anche. I controlli sono i classici (personalizzabili a pieno dalle impostazioni), ma alcune volte sono difficili da gestire: il game risulta fin troppo laggoso e durante la nostra prova si sono verificate anche delle chiusure improvvise del gioco. Da migliorare assolutamente.

Grafica e suoni

La grafica del gioco potrebbe essere considerata un altro punto a suo sfavore. Respawnables sfoggia uno stile cartoon molto simpatico, spesso persino comico, e gli ambienti risultano differenti, colorati e dettagliati. Ci troveremo in vari stage su cui esprimere la nostra “ira” che non risulterà mai violenta. Il gioco, pur trattando una tematica bellica, risulta spassoso ed esilarante, ma non ha nulla di eccessivo: nemmeno le uccisioni risulteranno brutali, anzi saranno bizzarre e divertenti.

Le imperfezioni grafiche si notano sin da subito, come ad esempio il contorno non definito dei personaggi in campo. Zynga dovrebbe lavorare di più su quest’aspetto. Come ogni game del genere, gli effetti sonori riproducono quelli di una vera battaglia.

Respawnables (2)

Conclusione

Respawnables è un gioco gratuito, quindi il download è consigliato. Possiamo chiudere tranquillamente un occhio sulla grafica non al top, ma i rallentamenti del game potrebbero infastidirvi non poco. Provate il gioco per verificare se sul vostro dispositivo gira bene. Vi lasciamo in compagnia del link per il download e del video del game.

Google Play | Respawnables