Questa sera la nostra game review abbandona i giochi di corse, anzi IL gioco di corse, per passare ad un nuovo titolo arrivato da poco sul Play Store. Si tratta di un divertente e colorato platform game sviluppato da KaiserGames, una casa già famosa per alcuni giochini.

Kiba & Kumba: Jungle Jump, a quanto pare, fa parte di una lunga serie di game basati su questi due personaggi. I precedenti giochi, almeno a primo colpo d’occhio, sembrano molto simili tra loro.

Gameplay

In Kiba & Kumba: Jungle Jump i protagonisti principali sono due scimmie che rappresentano i sovrani della giungla. Re e regina cercano di proteggere il loro habitat, ma dei malefici pinguini vogliono impossessarsi del territorio. Kiba e Kumba, dunque, scendono in campo per sconfiggere gli avversari.

Ci troviamo in un coloratissimo platform game suddiviso in varie missioni. In totale abbiamo a disposizione 5 mondi differenti ed ognuno include 4 livelli che si terranno nello stesso ambiente, dunque, dovrete superare 20 avventure.

Come avrete potuto capire, Kiba & Kumba: Jungle Jump non è un gioco particolarmente longevo, in circa 30/40 minuti terminerete tutti i livelli senza grossi problemi. Terminare ogni avventura con il massimo del punteggio, però, potrebbe essere un’impresa complessa.

All’inizio di ogni missione, il gioco vi chiederà di scegliere una scimmia per giocare e successivamente partirà l’avventura. I personaggi dovranno correre e saltare sulle tante piattaforme presenti che, inoltre, potrebbero essere invase da nemici. Troverete anche trampolini che vi porteranno in speciali piani zeppi di frutti da raccogliere (in stile tubi dell’idraulico della Nintendo).

Kiba e Kumba potranno abbattere ogni avversario (pinguini e mostri robotici) in stile Mario Bros, quindi tramite il classico salto sulla testa. Al termine di ogni episodio di gioco, inoltre, dovrete affrontare un Boss, ma il combattimento sarà abbastanza semplice.

Gli scimmioni andranno anche a caccia di banane ed anche conquistare le mega monete presenti in ogni livello (3 per ogni missione). Un altro aspetto divertente del titolo è la possibilità di conquistare degli speciali poteri momentanei che saranno diversi per la regina e il re. Ad esempio, il sovrano potrà munirsi di un particolare mantello che gli permetterà di fluttuare in aria. Stesso potere anche per la scimmia femmina che al posto dell’indumento userà la coda dei suoi “capelli”.

Kiba & Kumba Jungle Jump (1)

Grafica e suoni

Grafica colorata per Kiba & Kumba: Jungle Jump che risulta anche abbastanza definita. Ogni capitolo avrà una sua ambientazione che si ripeterà per tutti e 4 i livelli presenti: potrete immergervi in scenari naturali, innevati, sabbiosi e finanche in territori invasi dalla lava.

Inoltre, al termine di ogni episodio potrete vedere alcuni disegni che vi spiegheranno la trama del game. Le illustrazioni sono ben fatte e vi consentiranno di vivere a pieno la storia delle scimmiette.

L’unica cosa che ci ha leggermente infastidito, soprattutto all’inizio del gioco, è il movimento dell’ambientazione. Mentre le scimmie salteranno, anche lo scenario si muoverà in maniera, probabilmente, un po’ troppo rapida.

Colonna sonora molto simpatica ed anche abbastanza originale. Presenti anche i classici effetti sonori, come i tintinnii delle banane conquistate.

Conclusione

Un gioco divertente, ma non troppo longevo. Se amate il genere in stile Mario Bros, l’avventura potrebbe colpirvi. Un game breve che ci permette di rilassarci totalmente, infatti, risulta molto semplice e non richiede impegno. Potrete scaricare Kiba & Kumba: Jungle Jump a prezzo zero dal Play Store.

Google Play | Kiba & Kumba: Jungle Jump