Il suo debutto era molto atteso dagli appassionati e proprio ieri avevamo anticipato il lancio. Finalmente Asphalt 8: Airborne è disponibile sul Play Store e possiamo subito dire che Gameloft ha svolto un ottimo lavoro. Le opinioni dei giocatori sono schizzate sin dai primi minuti di vita del game che ha totalizzato infiniti consensi positivi.

Come sicuramente saprete, si tratta di un gioco di corse che si posiziona con facilità tra i migliori del genere. I titoli precedenti spariscono rispetto alla nuova avventura, infatti, l’esperienza di gioco risulta fortemente potenziata grazie ad alcune nuove caratteristiche e alla fenomenale grafica.

Gameplay

Prima di entrare nel vivo dell’azione ed impugnare il volante di una delle 47 vetture (la maggior parte completamente inedite) vi conviene regolare alcune impostazioni e, soprattutto, fare una gara di prova.

Asphalt 8: Airborne ci consente di settare al meglio i comandi di gioco, ma se volete davvero sentirvi a bordo della vettura non potrete non usare l’accelerometro. Come già detto, inoltre, potrete avviare il tutorial per farvi guidare da Gameloft nella scoperta di alcune interessanti novità del titolo.

Asphalt-8-1

La modalità multiplayer riuscirà a soddisfare gli appassionati. Abbiamo la possibilità di gareggiare fino a 8 giocatori contemporaneamente (nel vecchio titolo si poteva competere contro max 5 avversari), in gare asincrone ed anche confrontare il proprio punteggio con i risultati presenti nella classifica mondiale.

La Carriera che si suddivide in più Stagioni ed ognuna include determinati eventi (8 stagioni e 180 eventi). Per accedere alle varie gare dovrete sbloccarle tramite la conquista di alcune stelle, ma se siete desiderate sbloccarle senza rispettare un ordine preciso, avrete la possibilità di acquistarle a pagamento (0,89 € per ogni Stagione, meglio avere un po’ di pazienza, no?).

Entrando in azione, proprio come i precedenti episodi, avrete la possibilità di guidare la vettura, regolare l’accelerazione e attivare il nitro tramite gli appositi tasti touchscreen. La caratteristica più esilaranti di Asphalt consiste nella possibilità di schiantarsi contro le altre auto in strada in modo da danneggiare e far arretrare ogni avversario. Questo aspetto è potenziato nella versione numero 8, infatti, gli scontri daranno vita a delle fenomenali azioni.

Asphalt-8-3

Questa volta potrete persino lanciarvi in delle acrobazie aeree mozzafiato che non solo saranno spettacolari, ma anche utile per la vostra velocità (otterrete maggiore nitro), dunque, vi conviene eseguirne molte. Non avrete bisogno di sforzarvi per creare salti mortali o avvitamenti folli, ma i percorsi includeranno molteplici pedane, e non solo.

Non vi aspettate di correre su banali piste, ma ogni strada sarà piena zeppa di percorsi alternativi che renderanno la gara poco ripetitiva: in caso di una nuova corsa sullo stesso percorso, potrete esplorare delle zone inedite.

Oltre alle normali Gare, come quella semplice o quella d Espulsione, abbiamo altre due modalità interessanti: Infezione e Slalom. Soprattutto la prima potrebbe divertirvi particolarmente.

I piloti che verranno infettati diventeranno verdi ed aumenteranno la loro velocità grazie al nitro infinito. I colpiti dal “virus” avranno solo poco tempo per restare in pista, alla fine del conto alla rovescia l’auto esploderà, sarete salvi solo se riuscirete a tagliare il traguardo prima dello scadere del tempo.

Durante le gare avrete la possibilità di conquistare delle monete, completando alcuni obiettivi. I soldi spesi serviranno ad acquistare le potenti automobili ed anche a potenziarle.

Tra le tante presenti, in totale 47, troviamo modelli come Audi R8 e-tron, Dodge Deart GT, Nissan 370Z, Audi S4, Alfa Romeo Mito GTA, Mini Cooper S Roadster, Scion Fr-S, Cadillac XTS ed altre ancora.

Per quanto riguarda i potenziamenti, potrete aumentare l’accelerazione, la velocità, la manovrabilità e il nitro. Non manca la possibilità di verniciare gratuitamente le auto.

Grafica e suoni

La grafica è uno degli aspetti che più riesce a sorprendere i giocatori. I dettagli delle ambientazioni, dei veicoli (non solo le auto) e di ogni altro elemento saranno incredibili. Inoltre, potrete sfrecciare a tutta velocità in alcune grandi città (9 località differenti, anche italiane) e, dunque, apprezzare ancora di più la potenza grafica del game.

Anche gli effetti speciali e le animazioni non potranno non soddisfarvi a pieno. Durante gli incidenti il gioco riesce a stupirci, le scene verranno rallentate in modo da poter apprezzare tutti i particolari della scena.

Dovrete correre non solo di giorno, ma anche di notte e soprattutto in quest’ultimo caso la grafica risulterà ancora più incisiva. In particolare, Tokyo ci permette di ammirare la potenza grafica di Asphalt 8.

Asphalt-8-2

Ci permettiamo di affermare che la colonna sonora del game riesce addirittura a superare l’aspetto. Le musiche di sottofondo vi gaseranno particolarmente e potrete ascoltare pezzi dei Bloc Party, Mutemath e The Crystal Method. Durante le corse potrete persino decidere quali ascoltare.

Conclusione

Il gioco merita il download? Non esiste domanda più scontata. Dopo questa lunga recensione non possiamo far altro che incentivarvi a scaricare Asphalt 8: Airborne al costo di appena 0,89 €, un prezzo più che meritato. Come già detto, durante le gare sarete incentivati a sbloccare le piste pagando una certa somma, ma procedendo con ordine, pazienza e dimostrando la propria bravura in pista potrete fare a meno di spendere soldi.

Per offrirvi una visione completa del titolo sviluppato da Gameloft, vi lasciamo in compagnia della videorecensione girata dal nostro bravissimo Emanuele Capone!

Videorecensione

Google Play | Asphalt 8: Airborne