Un piccolo gioiellino arriva sul Play Store grazie alla famosa casa sviluppatrice Nitrome. Abbiamo già incontrato questo team, amante del retro, per giochi come Endless Doves, Icebreaker ed il divertente Roller Polar.

Sullo store del robottino verde è da poco arrivata la nuova avventura intitolata Gunbrick, che mescola classici elementi dei platform game e dei puzzle game per dar vita ad una nuova divertente missione!

Gameplay

Il protagonista è un pulcino abbastanza innocuo che inserito in un cubo corazzato diventerà quasi indistruttibile. In questo platform game non dovrete gestire un semplice personaggio ma un quadrato dotato di quattro facce: due normali, una equipaggiata di uno scudo e un’altra di un potente cannone! Questo massiccio cubo potrà muoversi o, per meglio dire, ruotare a colpi di swipe su ogni piattaforma.

Gunbrick-3

Avrete la possibilità di muovere il cubo a destra, sinistra ed anche di sollevarlo in aria sfruttando il cannone che, nel momento in cui sarà rivolto verso il basso, fungerà da propulsore. La difficoltà principale, e qui entra in gioco l’aspetto puzzle dell’avventura, consiste nel riuscire a posizionare nel giusto modo il quadrato: non sempre sarà facile porre il cubo con il cannone verso il basso, verso un nemico, oppure utilizzare la faccia dove è presente lo scudo per oltrepassare zone ardenti. Lo spazio di ogni stage di gioco sarà abbastanza limitato, quindi dovrete sfruttare al meglio ogni movimento.

Durante le avventure incontrerete nemici da sterminare semplicemente con il super cubo oppure pericolosi robot che potranno essere fermati esclusivamente con il cannone. Gli antagonisti non saranno gli unici elementi di disturbo, ma ben presto arriveranno fiamme, cannoni, interruttori da attivare/disattivare e molto altro. La difficoltà maggiore, ad ogni modo, resta sempre muovere nel giusto modo il quadrato che dovrà poter sfruttare le facce su cui sono poste le armi (scudo e cannone).

Gunbrick-1

Questo platform/puzzle game include tre capitoli di gioco e in ognuno dovrete affrontare diverse missioni, ma lo scopo sarà sempre quello di raggiungere il termine del “labirinto”. Al termine di ogni capitolo, il pulcino inserito nel cubo dovrà anche affrontare un super Boss.

Il giocatore potrà muovere il cubo tramite swipe e tap, ma non sono presenti antiestetici bottoni touchscreen che infastidiscono la visuale di gioco.

Grafica e suoni

Ed anche in questo gioco ritroviamo il classico stile Nitrome. L’avventura sfoggia un’interfaccia retro e con la sua pixel art riesce a conquistare per i giocatori che amano i titoli arcade. Pur avendo un sapore vintage, il gioco sfoggia nello stesso tempo un’interfaccia grafica definita e super colorata. Ogni missione avrà una propria ambientazione che vi permetterà di esplorare diversi mondi. Musica di accompagnamento simpatica e pertinente con lo stile del gioco.

Gunbrick-4

 Conclusione

Apprezziamo particolarmente i game firmati Nitrome, ma questo titolo ha saputo conquistarci in modo particolare grazie all’originale idea di fondere lo stile platform game con i classici puzzle game che richiedono un minimo di ingegno. Gunbrick non è un gioco gratuito, ma potrà essere scaricato a 2,50 €. Un prezzo non proprio economico, ma i soldi saranno ben spesi se amate il genere. Qui sotto il badge per il download ed il video che vi mostra il videogame retro.

[pb-app-box pname=’air.com.nitrome.Gunbrick’ name=’Gunbrick’ theme=’discover’ lang=’it’]