Ancor prima di poter vedere “300 – L’alba di un impero” sul grande schermo, la Warner Bros ci permette di apprezzare il titolo sui nostri dispositivi Android. Il film, che arriverà al cinema all’inizio di marzo, si focalizzerà sulla battaglia di Capo Artemisio, un sanguinoso conflitto che vedeva coinvolti i Greci contro i Persiani. I protagonisti del nuovo “300” saranno Temistocle (Sullivan Stapleton) e Artemisia I (Eva Green). Pronti a vestire l’armatura del coraggioso generale Greco?

Gameplay

Il gioco, dunque, ci permette di calarci nel ruolo di Temistocle che insieme al suo esercito cercherà di vincere la guerra e sconfiggere Artemesia. Questo titolo, ovviamente, è una trovata commerciale per spingere gli utenti a conoscere il film in arrivo, ma dobbiamo ammettere che riuscirà a coinvolgere gli amanti del genere hack and slash.

Armati di spada e scudo dovrete aggirarvi sulle navi dei persiani per uccidere violentemente ogni nemico. Siamo dinnanzi ad un titolo abbastanza semplice che vi permetterà semplicemente di sfoderare la vostra tagliante lama e di utilizzare lo scudo per proteggervi ed allontanare/indebolire gli avversari che incontrerete. Soprattutto quando l’attacco sarà massiccio, il colpo dello scudo diventerà di fondamentale importanza.

Il tutorial vi guiderà passo passo durante tutto il gioco e vi spiegherà le mosse per vincere la guerra. Ogni missione di 300, in realtà, non sarà una semplice avventura, ma la vicenda sarà spesso interrotta da svariati filmati che vi spiegheranno il corso della battaglia.

Nelle missioni dovrete, come già detto, riuscire a uccidere ogni persiano, ma anche aprire speciali forzieri magici che permetteranno al protagonista di riacquistare salute. Ci sarà infatti bisogno di prestare attenzione alla barra dell’energia per sapere quando la vita di Temistocle sarà in pericolo.

alba di un impero (5)

I nemici da fronteggiare non saranno sempre uguali, ma oltre ai normali guerrieri arriveranno anche uomini dotati di una possente armatura ed anche soldati che lanceranno dei dardi infuocati. In quest’ultimo caso, l’eroe dovrà usare lo scudo per proteggersi dalle frecce.

Inoltre, Temistocle potrà calarsi anche nel ruolo di arciere. In una determinata missione dovrà impugnare arco e freccia per colpire, e affondare, i guerrieri che cercheranno di raggiungere la sua imbarcazione. Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare sulla nave di Artemisia per accendere lo scontro finale che, in teoria, dovrebbe essere più complesso.

In realtà, il gioco è davvero molto semplice e difficilmente scatterà il game over. La pecca più grande di 300 è indubbiamente la sua longevità: in circa 30 minuti terminerete le quattro missioni messe a disposizione dal gioco.

alba di un impero (1)

Essendo una trovata pubblicitaria, la Warner Bros ci spinge anche a condividere le nostra gesta su Facebook. Alla fine di ogni missione, dunque, potrete pubblicare i risultati ed un’immagine dell’avventura.

Grafica e suoni

Fin dalla schermata iniziale possiamo notare quanto l’interfaccia grafica sia curata. In ogni missione il mare mosso farà da cornice e, visto il genere di gioco/film, non mancheranno gli schizzi di sangue. Presenti interessanti effetti grafici e, come vi abbiamo detto, durante le varie missioni verranno mostrati svariati filmati. Una musica adrenalinica e le urla dei guerrieri vi accompagneranno durante questa violenta guerra.

Conclusione

Non abbiamo dubbi, 300 è stato lanciato sul Play Store per pubblicizzare il film in arrivo al cinema, ma il download è completamente gratuito e non ci saranno fastidiosi acquisti in-app. Un regalo che ci permetterà di assaporare anticipatamente il film che arriverà tra meno di un mese sul grande schermo. Purtroppo, come già detto, le missioni sono solo quattro e di conseguenza l’avventura sarà molto breve. Inoltre, su Nexus 5 il gioco è sembrato fin troppo laggoso.

http://youtu.be/KJRgq0Xyf6o

[pb-app-box pname=’com.warnerbros.game300ROE’ name=’300, l’alba di un impero’ theme=’discover’ lang=’it’]