TIM e Fastweb dovranno cessare le proprie campagne pubblicitarie relative ai servizi di fibra ottica: a deciderlo è stato l’Istituto dell’autodisciplina Pubblicitaria (IAPsu segnalazione di Vodafone.

Lo IAP ha richiesto la cessazione a TIM della propria pubblicità dove è inserita la frase “La rete in fibra ottica numero uno in Italia”, identificata come comunicazione commerciale ingannevole nei confronti degli utenti.

Per Fastweb, invece, la situazione sarebbe più complessa; innanzitutto sarebbero vari i punti segnalati della campagna pubblicitaria in esame che rientrerebbero nella categoria di comunicazioni ingannevoli (“fino a 200 Mega”, “Stabilità, potenza, velocità per correre insieme verso un futuro migliore”, “La nostra fibra fa correre l’Italia a tempo di record. Da sempre”, “Sulla tua linea non ci sono limiti di velocità” e “Dopo i 100 vinciamo anche sui 200”).

In questo caso lo IAP ha disposto la cessazione della campagna pubblicitaria, ma la decisione definitiva si avrà solamente il prossimo 20 dicembre.

Che ne pensate di queste decisioni?