Mentre gli operatori fisici hanno da tempo anticipato l’entrata in vigore della normativa europea, gli operatori virtuali stanno iniziando in questi giorni a comunicare la loro adesione. Ricordiamo infatti che ogni operatore può richiedere una deroga di 12 mesi per adeguare le proprie tariffe ed essere competitivo ottenendo comunque degli utili.

Anche Fastweb si unisce alla lista di operatori virtuali che hanno garantito l’adesione alla nuova normativa a partire dal 15 giugno 2017. In realtà a partire dall’8 maggio era già possibile utilizzare le nuove offerte all’estero, con la limitazione di 1 GB di traffico dati.

A partire dal 15 giugno però sparirà anche questa limitazione di Fastweb e gli utenti potranno usufruire dell’intero bundle composto da minuti, SM e traffico Internet in Italia e in tutti i 31 Paesi che aderiscono al roaming europeo. La sola limitazione è prevista per l’offerta Freedom, che in Italia offre chiamate illimitate ma che in Europa permetterà di effettuare solamente 500 minuti di telefonate.

Gli utenti non dovranno effettuare nessuna richiesta e nessuna variazione nelle impostazioni visto che tutte le operazioni saranno automatiche e a carico di Fastweb. Sale così a cinque il numero di operatori virtuali che hanno aderito al roaming europeo e altri potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni, con l’avvicinarsi della scadenza imposta dal Parlamento Europeo.