Da tempo si susseguono voci sul possibile lancio da parte di Essential di un nuovo smartphone ma fino ad oggi l’azienda non ha fornito informazioni in merito.

Stando a quanto riportato da XDA Developers, tuttavia, nelle scorse ore qualcosa è cambiato: un portavoce di Essential, infatti, ha confermato che il produttore è al lavoro su un nuovo device, attualmente in fase di test iniziale, senza svelare dettagli sulle sue possibili feature (“Hi Mishaal, thanks for reaching out. We’ve previously shared that the Essential team is working on a new device. It is now in early testing and we look forward to sharing more details in the future”).

Lo staff di XDA Developers ha così deciso di indagare, scoprendo che tra le possibili feature di questo device vi potrebbero essere un form factor insolito per uno smartphone, una versione di Android basata sul microG Project, un sistema studiato per consentire all’utente di interagire continuamente con un assistente vocale (attivandolo, per esempio, con un semplice tocco sul sensore per le impronte digitali) e un processore Qualcomm.

Non ci resta che attendere informazioni ufficiali dal produttore.