Lunedì scorso Andy Rubin, fondatore di Essential e in passato co fondatore di Android, ha annunciato ai suoi dipendenti l’intenzione di prendersi un periodo di congedo dal suo incarico, apparentemente per motivi personali. La situazione, secondo The Information, sarebbe molto diversa, legata al passato di Rubin in Google.

Secondo quanto è emerso da una recente indagine, Andy Rubin avrebbe mantenuto una relazione inappropriata con una sua subalterna, che avrebbe presentato una denuncia all’ufficio risorse umane di Google. La risposta ufficiale, giunta per mezzo del portavoce Mike Sitrick, non si è fatta attendere:

Qualsiasi relazione intrattenuta dal signor Rubin durante la sua permanenza in Google è stata consensuale. Il signor Rubin non è mai stato richiamato per aver intrattenuto relazioni inopportune, che in ogni caso non ha mai avuto né in Google né altrove.

La donna che ha avuto una relazione con Rubin avrebbe lavorato nella stessa divisione, violando quindi una delle regole di Google. Il colosso di Mountain View chiede infatti che eventuali relazioni vengano rese ufficiali, in modo che una delle due persone possa essere spostata in un’altra divisione per evitare comportamenti inappropriati.

Nonostante Rubin abbia lasciato la divisione Android nel marzo del 2013 per seguire la divisione robotica di Big G, l’indagine dell’Ufficio Risorse Umane si è svolto solo l’anno successivo, concludendo che il comportamento del fondatore di Essential è stato “inappropriato e ha mostrato una cattiva capacità di giudizio“.

Per il momento Essential non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla questione, ma potrebbe farlo nei prossimi giorni, per cui seguiteci per rimanere informati sulla vicenda.

Vai a: Recensione Essential Phone PH-1