Android 7.0 Nougat ha migliorato o peggiorato i vostri smartphone?

Era il 9 marzo 2016 quando, tra lo stupore generale, Google rilasciava la prima developer preview di Android 7.0 Nougat  che successivamente, dopo 5 release sperimentali, è sfociata nella versione ufficiale numero 7 di Android, ad agosto.

L’aggiornamento ha portato numerose novità profonde nel codice del robottino verde, alcune delle quali attese da anni.
Il multiwindows, un nuovo centro notifiche, aggiornamento di Doze e le API  Vulcan per citare le più importanti.

Fin dal rilascio però, si è capito che non sarebbe stato un passaggio semplice. I Nexus 5X e 6P sono stati loro malgrado le prime cavie a passare nel tritatutto, ma è con Google Pixel e Google Pixel XL che si è capito che qualcosa non andava per il verso giusto, soprattutto in termini di prestazioni e autonomia.

Per i dispositivi di Google ci ha pensato Android 7.1.1 a sistemare le cose, ripristinando fluidità e una buona autonomia, al netto di qualche piccolo bug ancora presente.

Di fatto, i problemi seri sono nati con i primi smartphone “non Google” già in commercio nel momento in cui hanno cominciato a ricevere l’aggiornamento.

Il caso eclatante di HTC con il rollout per HTC 10 bloccato a più riprese e fixato in fretta e furia, Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge per i quali l’update OTA si è trasformato in un miraggio e a detta di molti ha portato più danni che miglioramenti; citiamo anche il “caso” Honor 8 accompagnato da musi lunghi e lamentele a seguito di una riduzione importante dell’autonomia, anche Huawei P9 stava meglio prima e infine Samsung Galaxy S6 Edge che da qualche giorno consuma di più e si spegne prima del previsto, guarda a caso dopo l’aggiornamento a Nougat.

Probabilmente gli unici a salvarsi sono stati gli LG dove la casa Coreana si è ben guardata dal rilasciare in massa l’aggiornamento ma piuttosto si è concentrata solo su LG G5 con buona pace degli altri che dovranno ancora attendere.
Altra mosca bianca è stata OnePlus che ha aggiornato i suoi device senza particolari rogne, complice anche un software poco elaborato.

Oggi affrontiamo l’argomento in un video editoriale in cui vogliamo proporvi alcuni spunti di riflessione.

Qual è la vostra esperienza con Android 7.0 Nougat? Pensate valga ancora la pena aggiornare il proprio device ora che Android ha raggiunto una certa maturità? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Emanuele Vendetta

    La 7.0 Nougat sul mio A5 2016 ha avuto due effetti: il positivo è che finalmente è più veloce e fluido. Il negativo è che la batteria dura di meno.

    • Emanuele Vendetta

      Aggiungo che con Marshmallow era un incubo usarlo

  • Camelia Gherghina

    E peggiorato a me a rovinato il telefono samsungS6edge

  • robytorino roberto

    Samsung s 5 dopo aggiornamento a 6.01 non funziona più niente la camera foto va sempre in palla e anche altre applicazioni cosa aspetta android a risolvere non mettete sul mercato aggiornamenti se non funzionano .sono un disastro meglio non aggiornare niente lo consiglio

  • Melis Giovanni

    una merda secondo me, huawei p9plus solo problemi telefono si inceppa

  • Domenico Parziale

    Nougat sul mio S6 è un vero disastro. Numerosi malfunzionamenti di vario tipo, blocchi, reset. L’unica cosa migliorata (e di molto) il lettore di impronte. Se potessi tornare indietro lo farei senza pensarci un attimo.
    Anche se funzionasse bene (cosa che non è) la grafica è penosa, sempre più sottile, sbiadita e indecifrabile. Mi chiedo quale sarà il prossimo step…

  • Liliana Jurcan

    Samsung A5 2016 – Nougat – una tristezza…voglio tornare indietro! La batteria peggiorata tantissimo, la grafica fa pena, le notifiche pure…siete ancora in tempo a non farlo!!!

  • maarivekki

    Ok ma c’è qualcuno che risponde sul problema della batteria?

  • Pietro Comoli

    Comandi sparpagliati, always on display invisibile, se non si fa attenzione senti musica senza poterla fermare. Galaxy s8 plus

  • Stefano

    Mia sorella (Samsung A5 2016) è passata a Android 7.0 e da due giorni non fa che piangere.
    Effettivamente l’unica conseguenza visibile è che l’interfaccia appare vandalizzata. Domanda terra terra: c’è modo di ripristinare la schermata iniziale con 5 x 4 icone, anzichè 4 x 3? Grazie.

  • Luigi Massara

    HO INSTALLATO NOUGAT SU HUAWEI P9 PLUS E HO NOTATO UN CALO DRASTICO DELLA BATTERIA CON UN USO NORMALE DEL CELLULARE

  • Carlo Veltri

    Galaxy S7 edge: peggiorata la ricezione e il wifi (sembra che vadano in conflitto); aspetto estetico meno chiaro, troppo “flat”; non completa compatibilità con alcune app (vedi infinity); non riconosce lo sfondo animato material design live… etc etc

  • Rocco Catapano

    io ho un samsung s6, devo dire che il pannello delle notifiche a sfondo bianco, è microscopico e lo sfondo bianco non aiuta certo la visualizzazione delle icone o dei messaggi contenuti nel pannello… no..era meglio prima…

    • Veronica Rosaria Sannini

      Confermo!!!Non mi piace affatto…Rivoglio il mio adorato Marshmallow

      • @Overrule23

        Confermo quanto scritto sopra! Inoltre con le giornate di sole estive all’ aperto non si vede quasi nulla. Altra cosa. Perchè prima in rubrica i preferiti (almeno quelli!) li chiamavo con un click e ora devo stare a selezionare fra 4 opzioni? Ma se vado sulla chiamata voglio chiamareee o noooo?? Maledetto aggiornamento.

        • Elena Bagassi

          Concordo, io con i preferiti così a lista non mi trovo per nulla, ridatemi i miei quadratoniiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Cristian Dampyr Diosono

      Confermo e sottoscrivo!!!! Marshmallow un altro pianeta! sia graficamente sia stabilità sia autonomia..per non parlare della tastiera che è diventata stupidissima!

  • Silvia Belfare

    Aggiornamento 20 giorni dopo installazione di Nougat su p9 plus…
    Eseguito backup e ripristino impostazioni di fabbrica… Ho configurato il mio Huawei come se fosse nuovo, quindi reinstallato le app una ad una… Problema riavvii e imputamenti risolto e da un paio di giorni batteria nuovamente performante. Alle otto di sera arrivo con un buon 40% di autonomia, con un uso intenso dalla sette di mattina con wifi, dati, gps sempre attivi e Bluetooth quando salgo in macchina. Conclusioni finali: forse aveva veramente bisogno di qualche assestamento e ora sta ripartendo alla grande!

  • bruno

    il peggior os mai fatto da mente umana.

    • Domenico Parziale

      Non posso che condividere. Grossa delusione. Se continua così, da fan Google diventerò il primo nemico. Sembra fatto da mani diverse dai precedenti OS… un po’ come Windows 10… ma che menti cervellotiche e contorte ci sono oggi a progettare e scrivere codici di OS?

      • bruno

        W10 a confronto é un opera d’arte.

  • Fabio Frinai

    Samsung galaxy tab s2 9.7 lte, notevole diminuzione autonomia della batteria anche attivando il risparmio enegia su medio.

  • nick man

    Buongiorno, considerazione su aggiornamento di android 7.0 su Samsung S7edge, non l’ avessi mai fatto,
    sicuramente ci sono stati dei piccoli miglioramenti, ma peggiorando tutte le icone del pannelo gestione a tendina e
    quella delle impostazioni, un azzurrino sbiadito con scarsa visibilità delle icone, il sistema precedente aveva
    delle icone ben visibile con un bel azzurro, e icone di dimensione giuste e più belle, devono dare la possibilità a chi vorrebbe
    il sistema precedente farlo con il ripristino di fabbrica, infatti ho provato a eseguire il ripristino di fabbrica
    cancella tutto e parte con il nuovo aggiornamento di Android 7.0 (una pessima gestione di android che cambia in peggio)
    esempio: connessione wi-fi scarsa, se non mi avvicino al router non lo vede, per attivare il Bluetooth servono 2 consensi,
    opzioni fotocamera esagerata con una pagina da leggere, servono opzioni agili e veloci come in versione precedente,
    Per diversi motivi, android è peggiorato, il problema che non si può tornare indietro, perchè?
    Quanto bisogna aspettare per risolvere i diversi problemi?
    Quando ci sarà un altro aggiornamento migliore? Saluti.

  • Silvia Belfare

    Buonasera a tutti, arrivato due sere fa il tanto atteso aggiornamento ad android 7 e interfaccia emui 5.0 sul mio Huawei P9 plus (Vie-L09} brandizzato Vodafone. Per ora disastro totale. Calo mostruoso della batteria, riavvii improvvisi del telefono, anche 5/6 al giorno, e qualche imputamento. Per i riavvii spero vivamente, possa dipendere da qualche incompatibilità nelle app, per la batteria non so… Farò un reset di fabbrica (che forse avrei dovuto fare prima di aggiornare) e aspetterò un assestamento del firmware, altrimenti dovrò rivalutare un downgrade a Marshmallow.

  • Andrea Orsucci

    Ciao, ho effettuato l’aggiornamento del mio Huawei Mate 8 e da quel momento ho problemi di rallentamento al momento che effettuo una chiamata oppure rispondo ad una telefonata. In pratica quando faccio partire la chiamata occorrono circa due secondi prima che parta e quando tocco il tasto per rispondere ad una chiamata in arrivo non si attiva subito la linea.

  • Duccio Terranova

    Ho un mate 8, dopo l’aggiornamento al 7 ho avuto diversi problemi. Ho provato a resettare due volte ma i problemi problemi rimangono. Il telefono è molto meno reattivo cioè risponde più lentamente in quasi tutti i comandi, sono comparsi dei bug prima inesistenti e la batteria dura meno. Rispetto alla versione precedente è scomparsa la possibilità di regolare le prestazioni del telefono. Se qualcuno può darmi un consiglio ne sarei grato, francamente ero entusiasta ma ora non più. Grazie

  • MicheleAlfredo Chiariello

    Ciao a tutti, possessore di tab s2, oggi ho fatto aggiornamento, ma non vi è più icona 4g…ma solo H+ come se non fosse sotto copertura lte. È normale?

  • Federico Berni

    Non mi funzionano più notifiche di Gmail.Problemi anche di sincronizzazione del calendario e su alcune app che non funzionano più correttamente (es. Keep, non carica più le foto)

  • Peppe Marangi

    Ha ridotto la durata della batteria del mio Oneplus 3t del 40% credo che ritornerò alla versione precedente

  • Diamen91

    Oneplus 3t migliorato in tutto. Unico neo che devo cercare di fixare è il non accesso del sistema ai file come foto e musica…

  • Claudia Nitopi

    Io non riesco più a configurare la posta elettronica… ci sto provando in tutti i modi ma non funge! 😤

  • Antonella Carraro

    Samsung note 5 aggiornato ad Android 7 da circa 24 ore
    mmm non mi sembra un gran che, per leggere le notifiche ho bisogno degli occhiali, rubrica telefonica meno comoda da usare . Ho dovuto disinstallare e rinstallare alcune app
    Vedremo nei prossimi giorni

  • Luigi Meneghini

    esposizione chiara e approfondita. Mi resta un dubbio: ho acquistato Huawei p8 lite 2017 già con Android 7.0 Nougat e, malgrado sia un modesto utilizzatore (ultraottantenne) non mi dispiace. L’unica cosa che non apprezzo è che non si possano trasferire le app non di sistema su micro sd. Con Android 6 l’operazione era possibile. Si può sperare che con successivi aggiornamenti di versione l’ostacolo possa essere rimosso? Grazie.

    • Silvio Spina

      Lei è un ultra ottantenne che scrive su Disqus, in un forum su Android, che discute delle varie versioni e dei problemi di trasferimento delle app dopo aggiornamento? Le posso dire che la amo e che la vorrei come terzo nonno? :))))))))

      • Luigi Meneghini

        Accetto con piacere la proposta, anche perchè i miei due figli non mi hanno dato la gioia di avere nipoti. Da adesso quindi sono il tuo terzo nonno!!! Un abbraccio, Luigi

        • Silvio Spina

          :) onoratissimo! Comunque, per il tuo problema, non so se verrà risolto, ma spero di si: ho avuto un P9 Lite con Marshmallow e avevo lo stesso problema. Alla fine ho dovuto venderlo e “ripiegare” su un x Compact di Sony che ho trovato in offerta e che mi permette di trasferire le app su sd (inoltre ha una memoria interna da 32 GB). Mi è spiaciuto un po perché ho dovuto spendere qualcosa in più e sinceramente il P9 Lite non mi dispiaceva affatto (ovviamente questo Xperia è superiore su molti aspetti, ma sai, quando non hai intenzione di cambiare ti scoccia comunque un po). Vedremo cosa deciderà Huawei, ma secondo me è una cosa obbligata, sopratutto nei modelli da soli 16 GB.

  • Gianni Montry ヅ

    Dopo aver aggiornato a Nougat la batteria del mio s7 edge ha subìto un calo mostruoso. Per fare un esempio, a carica piena dopo aver scattato una foto è passato nel giro di 2/3 minuti al 98%…cosa mai avvenuta con Marshmallow. Oramai sono un paio di settimane che l’ho aggiornato e ci ho perso le speranze.

  • Paolo Maccarelli

    Nell’Umi Super, dopo aver fatto l’aggiornamento ad Android 7.0, ho riscontrato problemi con la batteria. Infatti adesso, la carica quando arriva al 50%, diminuisce molto velocemente, fino a spegnere lo smartphone. C’e’ una soluzione? Grazie

  • Giovanni

    Nexus 6P e Nexus 5X: entrambi con freeze random. Ancora non si sa se sia colpa di Android Nougat o no. Speriamo risolvano con 7.1.2 altrimenti dicano apertamente quale problema hardware sia (un chip che dà problemi sia sul 5x che sul 6P? mah…).

  • Enrico Bastelli

    Honor 8, EMUI 5 è una miglioria rispetto alla 4 ma, c’entra poco con Nougat.
    Nel complesso, il telefono funziona bene, come funzionava bene prima ma, l’autonomia è peggiorata. Quindi, lato Google, il telefono è peggiorato.
    Ma ormai, non so più a chi dare la colpa.
    Prima avevo un 5x che, con Nougat ha visto la sua già ridicola autonomia scendere.

  • Francesco Calabrese

    ho un S7 Edge e dopo l’aggiornamento a Nougat il wi-fi del telefono va in conflitto con i router (ne ho provati 4 e appena mi collego col wifi del telefono, i router si riavviano…ASSURDO!!!) e vien da se che non riesce a collegarsi. Con MM andava alla grande. Avevo provato con il downgrade reinstallando il firmware di default tramite ODIN ma niente da fare non capisco come mai mi rimane installato sempre Nougat.

    • Diego

      a seguito dell’aggiornamento nougat consiglio vivamente un hard reset, in quanto dopo avere ripristinato per ben 2 volte a dati di fabbrica senza aver ottenuto miglioramenti ho optato per hard reset…..devo dire ke il telefono è migliorato in tutto…….

      • Francesco Calabrese

        Fatti più hard reset ma non è cambiato nulla…credo che alla fine sia bug di Nougat risolvibile con un fix di Google.

        • Diego

          nel precisare il mio hard reset comprendeva:
          – data factory reset
          – cache partition
          – moaunt system
          – cache partition

        • Nicholas Menegatti

          io col nexus 5 avevo fatto il downgrade con ripristini ma non si riavviava, mettevo su nougat e ripartiva.. l’assistenza alla fine mi ha messo su 6.0.1 ma bloccato in modo permanente il bootloader (poi ho aggirato il blocco). in ogni caso non si riusciva a tornare indietro nemmeno con il nexus

          • Francesco Calabrese

            Mi sa che sul torrore, Google ha parecchio da lavorare…

    • eternal346

      io ho s7 edge ed il wifi va bene prova a fare un hard reset

  • _Stich_

    E chi l’ha mai visto? E giá si parla dell ‘ O… 😊

  • giu24

    Non è mai arrivato sul mio…attendiamo

    • Domenico Parziale

      Perché vuoi distruggerti il telefono? Non aggiornare…

  • Antonio Sorrentino

    Il mio S7 Edge, dopo l’aggiornamento, è peggiorato sotto diversi aspetti che adesso non sto qui a elencare.

  • Antonio Genovese

    Buongiorno, dopo l’aggiornamento il telefonino si bloccava continuamente, l’ ho dovuto ripristinare con il software di fabbrica. adesso funziona perfettamente.

    secondo la mia esperienza non consiglio l’aggiornamento.
    saluti

    • Giovanni

      Quale modello?

    • Domenico Parziale

      Ho ripristinato, ma è rimasto tutto uguale. Il ripristino aveva funzionato con S4 (non ricordo quale OS), ma con Nougat e S6 non mi ha cambiato assolutamente niente

  • Manu Ventura

    Vernee Thor (ebbene si, aggiornato il 23 febbraio) dopo un backup e un ripristino di fabbrica come consigliato da vernee, devo dire che funziona bene, la batteria non ha perso praticamente nulla (le 5 ore e oltre di display spalmate su circa 15 ore di utilizzo, me le fa sempre)
    Sono stati aggiunte funzioni utili, soprattutto per il risparmio batteria, ottimizzazione app ecc.

  • Devis D’Ambrogio

    Ho aggiornato il mio S7 con la nuova versione di Android Nougat e….che meraviglia….non funzione più il touch e lo scorrimento del display. !!!

    • Antonio Genovese

      Anche io ho avuto lo stesso problema, lo riportato come era prima.

  • Gabriele

    Xperia z5 solo migliorie ormai da 2 mesi circa

  • Pinco Pallo

    Peggiorato. Per carità, tutto molto bello, fluido, le animazioni… Ma ora cercare l’equilibrio tra prestazioni e consumi è utopia. O lagga in continuauzione, o si ciuccia la batteria in 6 ore. E poi scalda, sicuro più di prima.

    • Giovanni

      modello telefono?

      • Pinco Pallo

        G3. Però devo anche dire che l’ultimo magheggio sembra aver fatto centro. Oggi sta andando bene, spero continui.

  • S4rk1z

    ha dimezzato la batteria del mio nexus 6p

    • piezio77

      Concordo…..Prima facevo 5 ore di schermo….Ora 3 e mezzo ! Uno schifo !!!

      • Лаврентий ☦

        Guarda a quest’ora con utilizzo minino son al 60%….lo devo già mettere in carica visto che non rientrerò a casa presto.

        • piezio77

          Uno schifo infatti

    • pgp

      Questo non l’ho riscontrato… Ma ho l’impressione che il mio 6P non sia più veloce come un tempo. Ogni tanto c’è qualche perdita di frame, cose che non avevo mai visto prima…

  • Fran Cesco

    S7 Edge con Nougat è migliorato moltissimo, la grafica è ok ma a mio avviso andava bene anche quella di prima,” molto bello il nuovo negozio Temi con l’aggiunta di Icon Pack e sfondi” la fluidità considerando che è la prima versione è molto buona, poi non dimentichiamo tutte le funzioni che ha aggiunto Samsung tipo Always On con la possibilità di aprire tutte le notifiche da schermo spento, i settaggi batteria e prestazioni ecc ecc, mi fermo
    Come c… o si fa a lamentarsi di questo aggiornamento!!??!?

    • Лаврентий ☦

      Cominciamo dalla batteria…arriviamo alla grafica (chi l’ha fatta? un discendente demente di picasso?)il resto è robetta.

      • marcoar

        “il resto è robetta”
        Sei chiaramente un troll. Non si spiega altrimenti

        • Лаврентий ☦

          no ho semplicemente espresso il mio scontento.

          • marcoar

            Si ma capisci bene che lo “scontento” si basa su 5/6 ore di prova, che può andar bene per il discorso grafica, ma non per il resto (che ha necessità di uso per comprendere se può o meno essere migliorativo).
            Stai aprioristicamente dicendo che è una melma stop.

          • Dino Gilga

            Concordo sul fatto che su S7 Edge la grafica (intesa come visualizzazione delle notifiche, dei registri chiamate, delle email ecc.) sia molto peggiore e molto meno intuitiva rispetto a prima. Sul resto attendo a dare giudizi perchè ho ricevuto l’aggiornamento solo 3 gg fà. Per ora noto un leggero aumento dei consumi, ma vediamo se poi si assesta.

          • marcoar

            Quello che dicevo è che si, passi sul giudizio dell’interfaccia (posto che comunque è una roba totalmente soggettiva), ma come si fa a dare un giudizio su 3 ore di utilizzo complessivo su di un update così corposo?

    • pampa5

      Condivido, S7 edge ha avuto solo miglioramenti. Per non parlare poi dell’area privata, praticamente perfetta. Ma ogni anno comunque ci sono sempre i soliti discorsi da Kitkat a lollipop si diceva che lollipop fosse una beta e consumasse troppa batteria, da lollipop a marshmellow che non c’era ottimizzazione e che la batteria durava meno, da marshmallow a nougat sempre i soliti discorsi….. Alla fine hanno aggiornato tutti anche in tempi relativamente brevi. Addirittura Samsung ha aggiornato S7 e S6 quasi in contempornea (il che mi fa bene sperare per l’anno prossimo con S7 edge)

    • centrale

      “per i quali l’update OTA si è trasformato in un miraggio e a detta di molti ha portato più danni che miglioramenti” —-> non capisco il senso, comunque.

  • Peter

    Se le varie case produttrici come Samsung, LG, Huawei si limitassero a fare pochissime modifiche ad Android, invece di stravorgerlo e centralizzarlo sempre con i propri servizi non ci sarebbero tutti questi “musi lunghi” e tempi biblici per avere gli aggiornamenti!!!
    Mettici poi i vari problemi e “aggioranmentini” per risolvere i problemi che naturamente sfuggono quando c’è una gorssa mole di lavoro… MA VAFFANLUOVO!!!

    • Лаврентий ☦

      concordo pienamente.

    • pampa5

      Ma la direzione è quella eh….odioavo samsung per le sue personalizzazioni ed ora sono un felice possessore di S7 edge. Praticamente adesso c’è pochissimo bloatware e anche a livello estetico siamo molto molto vicini allo stock (Samsung gioca molto sui colori perchè in effetti i colori di Android Stock si sposano male con l’amoled, o quantomeno, lo valorizzano poco).

      • Peter

        Livello estetico si, livello funzionale si, perchè già la Stock è quasi perfetta di suo, difficile migliorare una cosa così buona già in partenza.
        Il vero problema sono gli store e tutte le applicazioni centralizzate, ROM di partenza già di 2/3GB non mi pare tanto snello il sistema, eh…

        • pampa5

          Buona parte delle app doppioni sono state eliminate. Rimangono S Voice e il browser che ritengo inutili e lo store samsung che ha veramente poco senso (a parte le esclusive come sky go, ma che potrebbero gestire in maniera diversa, magari con filtri su play store). Secondo me già con S8 vedermo un ulteriore snellimento. Lo stanno facendo per gradi secondo me per non destabilizzare i vecchi utenti.

  • pietro

    allora su 5x (andato ieri in bootloop e tra poco in assistenza) 7.0 rispetto a M ha peggiorato prestazioni e autonomia.

    7.1.1 invece ha migliorato di molto le prestazioni, anche rispetto a M, ma non l’autonomia, ma potrebbe anche essere la batteria stessa a non essere più in forma avendo più di un anno il telefono

  • Лаврентий ☦

    ma come fai a dirlo?

    • marcoar

      e tu come fai a dire il contrario dopo mezza mattinata di utilizzo?

      • Лаврентий ☦

        per la grafica non c’è bisogno di usarlo molto…per capire che fa schifo. 2) alle 10.07 ho il 78% di batteria. di solito, per come lo uso, era al 90% circa

        • marcoar

          Certo il parametro massimo da tenere in considerazione è la grafica (posta la soggettività del gusto). Capitolo batteria. Dopo una major release fare un discorso simile, senza aver fatto almeno un paio di cicli di carica (in modo da avere un valore medio di riferimento, visto che incide tanta di quella roba sulla batteria che non hai, forse, minimante idea) non ha alcun senso

          • Лаврентий ☦

            Beh per quanto riguarda a batteria…è un evidenza di fatto…77% contro 90 e rotti…non mi sembra possa migliorare in futuro…per la grafica è vero, il gusto è soggettivo.

          • marcoar

            Non è una evidenza assolutamente. Non ha minimante senso valutare la batteria immediatamente dopo aver fatto l’update.
            Già solo per il fatto che Doze “riparte” da capo con l’ottimizzazione delle app (stesso discorso per la gestione energetica di casa samsung). Per fare una valutazione sulla batteria ti servono almeno 3 cicli di carica.

            Poi che possa verificarsi che anche dopo “l’assestamento” la batteria duri meno è una possibilità, ma mezz’ora dopo arrivare a dire “skandaloh! la batteria è dimezzataahhh!!111” mi sembra un filo esagerato

        • pietro

          tieni presente che lo smartphone sta lavorando a doppio regime adesso, sta rifacendo la cache per ogni app, è il momento più delicato…tra un paio di giorni puoi farti un’idea

    • massimo

      semplice,
      sono passato da un giorno e poco più di autonomia a due giorni completi.
      ovviamente parlo dei miei usi, quindi dal mio punto di vista.
      poi molto fluido estremamente reattivo.
      che dire bene.

  • trucido

    il problema è proprio questo, nougat migliorerà o no i vecchi terminali??
    ho un note 5 e la batteria non è il massimo, non mi lamento delle prestazioni, ma termo che con nougat possa peggiorare l’ autonomia, visto che i più recenti s7 e s7 edge hanno avuto dei problemi di batteria

    • Peter

      Non pensare a Nougat, il problema è che hai Samsung…

      • trucido

        sinceramente non va male come cellulare nulla di drammatico

        • Peter

          il cellulare è una figata, forse il miglior Samsung di sempre… il sistema frena tutto!!!

          • trucido

            ho capito..beh si la touchwiz non mi ha mai fatto impazzire..so che molti la odiano ma la emui a me piace..sto cercando di tornare a huawei ma il mate 9 pro è a prezzi assurdi…fuori di testa

          • Peter

            la touchwiz non è male in potenzialità, il problema è che non è snella…

    • pampa5

      S7 edge e nessun problema di batteria con Nougat, anzi… Tra l’altro con Nougat c’è una simpatica funzioncina che se un app sta consumando troppo te lo segnala e la puoi killare. Indovina…segnala spesso messenger e facebook..:)

      • trucido

        allora megli così considerando che quelle app non le utilizzo per niente..facebook l ho disattivato avrei preferito toglierlo definitivamente

        • Lonws

          Togli l’app se non la usi davvero, è pieno di client molto carini e utili

  • Лаврентий ☦

    Fatto aggiornamento stamattina presto (Samsung S7). Allora: 1) grafica pessima (sembra un Huawei peggiorato) 2) durata batteria pessima dopo 20 min era al’ 80% alle 8.30 del mattino….mai successo in un anno. 3)Visualizzazione delle notifiche peggiorata, si fa fatica, a colpo d’occhio, a distinguere da dove arrivano, 4) icone peggiorate nella grafica. Meglio prima.

    • pietro

      questo è un problema di personalizzazione di samsung. Nell’articolo si fa il punto sulle prestazioni in se

      • Лаврентий ☦

        la durata della batteria non mi sembra personalizziazione.

        • pietro

          hai aggiornato oggi, potrebbe essere anche un discorso di ottimizzazione del sistema, aspetta qualche di.

          Poi anche in questo caso, capire se il problema è della touchwiz o di android non è nemmeno facile

          • Лаврентий ☦

            non è facile, ma so che questo aggiornamento fa schifo, in specie per la grafica. mi sembra di avere un huawei.

          • pietro

            il fatto della grafica ripeto devi dare merito a sammy.

            A me la touchwiz ha sempre fatto schifo uguale

    • doctor_bike

      Puoi scegliere di metter le vecchie icone

    • Manu Ventura

      Bisogna fare un backup di tutto e poi un ripristino di fabbrica, solo cosi può miglio, è una scocciatura lo so…

  • micky.mm

    S7 Edge, bellino ma nulla di così sconvolgente, la batteria dura come prima

  • 079max

    Asus Zenfone3 (Ze520KL), mi pare tutto regolare, funziona bene come prima, dura quanto prima. Aggiornato pochi giorni fa.

  • mekssj86

    7.0 su honor 8 è luci ed ombre: esteticamente mi piace molto di più, è migliorato molto (di poco) nella fluidità (che già era praticamente perfette) ed ha aggiunto qualche chicca software utile (e qualcuna inutile).
    D’altro canto però la batteria è peggiorata di un buon 10% (quindi non in maniera eccessiva) e si è presentato un bug fastidioso legato al microfono . quindi direi che forse siamo in pareggio. comunque hanno garantito 2 anni di aggiornamenti quindi mi aspetto qualche miglioramento in futuro oltre che 7.1 fra non molto. saluti

    • Chiara Guglielmi

      Anche io possessore di Honor 8. Spero davvero mantengano la promessa fatta riguardante gli aggiornamenti per 2 anni.

      • mekssj86

        senti, ma anche tu hai riscontrato i cambiamenti che ho elencato di sopra? mi fai sapere? anche perchè sto valutando se fare un reset (che sarebbe il primo in sei mesi) grazie

        • Chiara Guglielmi

          Per il calo della batteria sì. Il microfono, se intendi per quando, per esempio, registri con la fotocamera e ti esce quel avviso insistente, sì…a questo ho trovato soluzione, però ho dovuto disattivare l’OK Google che mi era comodo. Ora sto aggiornando alla B380

  • Muro

    Sul mio Xiaomi mi5 non è cambiato praticamente niente, hanno aggiornato a Nougat ma non la MIUI…

  • AntonioSM77

    Nougat è stato un buon salto in avanti, se ha dato problemi è solo per l’eccessiva personalizzazione che attuano i produttori.
    Sarei felice se un giorno i produttori tutti si ravvedessero e cominciassero a offrire la possibilità di scegliere tra due configurazioni all’avvio: rom aosp o rom personalizzata.

  • Lorenzo Comi

    La mia esperienza è positiva, peraltro su cell di fascia bassa: un Vernee Thor in funzione da maggio 2016, aggiornato a Nougat via OTA il 20 febbraio. Funzionamento migliorato in fluidità e finalmente un sensore di impronte che non sbaglia un colpo. L’autonomia sembra leggermente diminuita.

  • Lorenzomx

    Allora non è solo il mio p9 che ha un’autonomia inferiore con Nougat

  • Francesco

    S7 edge migliorato in modo sorprendente.

  • Antonio Gunny Santonastaso

    Il mio nexus 5….e chi lo ammazza????
    ..gira di tutto…

  • Giordano Schillaci

    Fiero possessore di un Oneplus <3

  • Simone Gliori

    Sul mio Nexus 6P nessun problema.

    • piezio77

      Non hai notato calo di batteria?????

      • Simone Gliori

        No, anzi, penso che se non lo tirassi mai fuori dalla tasca durerebbe 48 ore.

  • Franco Cama

    Molto meglio col mio s7 edge

  • Alessandro Busin

    Davvero contento dell’aggiornamento, fluidissimo , grafica più elegante, migliorate diverse funzioni .

  • Mariano

    Su s6 la batteria non dura più un casso

    • Лаврентий ☦

      anche sull’S7

    • Peter

      bhe dai i sistemi Samsung li conosciamo bene, che ti aspettavi?

    • pietro

      non durava niente neanche da nuovo!:D

  • Benedetto

    HTC 10 un disastro!

  • marco abbondandolo

    Io dopo l’aggiornamento ho notato miglioramenti ma la batteria si drena molto più veloce (OP3 7.0), stasera appena arrivo a casa installo la 7.1.1 che appena uscita nel ramo stabile e vediamo se migliora qualcosa…

  • Mik31

    S7 edge con Nougat va benissimo. Nessun rallentamento e con una marea di nuove possibili configurazioni e novità. Strano sentire quelli che si lamentano della durata della batteria… non certo peggiorata.
    Consiglio l’aggiornamento.

    • Gabardino

      Sottoscrivo ogni singola parola.

      • Linus

        Concordo ma… Qualche riavvio

        • Fabio

          Mai un riavvio ne crash. Veramente soddisfatto !

    • Лаврентий ☦

      Guarda qui sull’S7 è peggiorato tutto. dalla grafica alla batteria.

  • Chirurgo Plastico

    Conviene aggiornare s7 edge?

    • Carlo Pergolini

      Per la mia esperienza con il mio S7 Edge, sicuramente si.
      Non ho notato nessun tipo di problema, di nessun genere fino ad oggi.
      E sia la grafica che la funzionalità sono indubbiamente ad un livello superiore.

  • Triboo

    S6 edge con nougat 7.0 (multi-CSC OXA)
    Uno degli aggiornamenti migliori

  • Randolph Carter

    Mi sono trovato a tornare indietro da N a M per cambio cellulare (OPO > RedMi 4 Pro) e tablet (Nexus 9 > Zenpad 3S) e mi manca assai!
    Le notifiche per il cellulare ed il multiwindows per il tablet sono ottime implementazioni.

  • Donato Rizzello

    Ho scaricato ieri l’aggiornamento a nougat 7.0 da marsch mellow 6.0 sul mio umi super,sembra che vada bene.
    Nel caso di problemi, faro una segnalazione.

  • Francesco Badini

    Nexus 5 con nougat 7.1.1
    Questa versione di Android ha portato una bella ventata d’aria fresca al mio Nexus. Ottimo👍

    • ☣graphixillusion☣

      Concordo pienamente. Il mio Nexus 5 è rinato

    • capo

      Che rom utilizzi?

  • Michele

    Honor 8, confermo il “problema” del calo di durata della batteria, almeno sulla B360

    • Gar

      La B380 pare un disastro, a detta di molti che l’hanno avuta… Peccato, spero rimedino

  • ACF05

    Per s6 si sa qualcosa?

    • Vicio Mineo

      Aspetto anche io S6 (no brand)

  • Mattia Poggi

    S7 edge nessun problema anzi migliorata la durata della batteria; avendo fatto un hard reset subito dopo l’aggiornamento (1/03).

  • Macmoc

    Installato su oneplus one, e s2 plus, inutile dire solo miglioramenti 😜

  • Fred Flintstone

    S7 edge a me sembra migliorato l’ho installato 2 settimane fa, più fluido e veloce e soprattutto migliorata la prestazione già ottima della batteria, quindi per me Android 7.0 promosso

  • Michele Cossu

    Sul mio Nexus 5X non ho notato grossi cambiamenti lato prestazioni. È sempre abbastanza fluido. Batteria ok, sempre le solite 4 ore, 4/30. Ho notato un incremento di utilizzo della ram (da 1.1 a 1.4 e anche 1.5 nonostante le app installate non siano così cannibali, più che altro è il sistema operativo che succhia parecchio). Quest’ultima analisi potrebbe essere in contrasto con quanto detto prima sulle prestazioni e sulla fluidità, ma non intacca molto (qualche piccolo scattino durante lo scroll di Chrome e Twitter c’è ma lieve). In linea di massima però sono soddisfatto.

  • Raff

    Il mio htc 10 dopo nougat presenta un fastidioso bug al wi-fi… nemmeno un reset ai dati di fabbrica l’ha sistemato. Spero arrivi presto un fix.

  • Marko

    Ma non è vero il mio S7 Edge è diventato anche più fluido

  • piezio77

    Nexus 6p peggiorata drasticamente la durata della batteria. Prima riuscivo a fare anche 5 ore di schermo in una giornata …Ora arrivo a farne 3 e mezzo….Senza contare il fatto che random si spegne tra il 5 e 10 % di batteria….Uno schifo !

  • Ennio Arno

    Non avete menzionato completamente Sony……..col mio x compact ho nougat da novembre, quindi subito dopo i pixel e non ho avuto assolutamente problemi, la batteria dura meno di prima ma non eccessivamente, il multi Windows e soprattutto il doppio tap nel multitasking per passare da un app altra sono davvero comode, al momento con pack di sicurezza a febbraio quindi non mi posso proprio lamentare………..

    • Nel video viene menzionata proprio Sony (insieme a Lenovo) che, grazie al software molto simile a quello stock, ha permesso all’azienda di aggiornare velocemente e senza particolari problemi.

      • Ennio Arno

        Scusami ma ho solo letto l’articolo senza guardare il video

      • marcoar

        In realtà qualche problemino c’è stato per Lenovo.
        Il roll-out sospeso su Moto G4, che ha portato anche ad un rilascio ritardato per Moto Z Play, il primo update (a dicembre) per Moto Z ha portato problemi nella gestione dei core (dopo 20 minuti dell’accensione venivano spenti 2 core non riattivandosi se non riavviando il dispositivo) e della fluidità generale del dispositivo; tutto risolto con i due successivi update correttivi (uno a fine dicembre e uno a metà gennaio)

        • giames007

          Salve, io ho un Moto G4.Plus. Ha 45 giorni di vita. Va molto bene e ha un’ottima autonomia.Vorrei aggiornare a Nougat, ma ad alcuni va bene e ad altri va male, anche in termini di autonomia, ciò come si spiega? Per me l’autonomia è importante. Mi consigli di aggiornare?

          • marcoar

            Se convenga o meno non so. Non so che tipo di problemi (e se ce ne sono) ha moto g4 dopo l’update. Del mio Moto Z e degli update ne sono pienamente soddisfatto. hanno avuto qualche problema col primo update ma hanno tamponato il tutto praticamente immediatamente.

          • giames007

            L’autonomia sembra essere il problema principale. A parte qualche problemino software…ma con possibilità di hard reset.

          • marcoar

            Mi spiace non esserti d’aiuto ma non ho proprio a fuoco quale sia la situazione su g4.

          • giames007

            Ok. Grazie ugualmente.

          • giames007

            Ok. Grazie comunque.

          • rossomelo

            Ciao marcoar, leggo spesso i tuoi interventi su tuttoandroid e volevo chiederti qualche consiglio su Moto Z, vorrei prenderlo ma la batteria da 2600 mi fa tentennare. Ne vale la pena cmq? Come lo valuti come terminale?

          • marcoar

            Come terminale è ottimo.
            Mai necessità di un riavvio (se non per gli update), bello fluido e veloce. Non si è appesantito nel tempo (nel senso che non ha calo di prestazione, e lo ho da ottobre).
            Batteria.
            Un po’ un discorso complesso.
            Il telefono è molto molto influenzato dalla qualità del segnale (ricezione ottima, roba non paragonabile a niente attualmente in commercio secondo me, forse solo BlackBerry). Se si cerca un dispositivo dall’autonomia Monstre non è sicuramente questo il dispositivo esatto, rapportata all’amperaggio si ottengono ottimi risultati. Col mio uso (2 account mail in push,, 40 minuti di chiamate minimo, social e iinstant messaging continuo) siamo, di media, in wifi e sulle 3 in solo 4g. Io lo consiglierei. Il modulo non ha, poi, un costo esorbitante se proprio l’autonomia non soddisfa

          • rossomelo

            Intanto grazie per la risposta! Sono molto affascinato dalla possibilità dei mods, la batteria aggiuntiva compromette molto l’usabilità e l’ingombro?

          • marcoar

            No, assolutamente.
            Fai conto che il dispositivo è veramente sottilissimo e leggeressimo. Con il mod batteria arriva a pesare circa 200g , ma non inficia per niente l’usabilità del dispositivo.
            Ripeto, io personalmente ne sono rimasto soddisfatto (e ad oggi ancora non ho trovato nulla che abbia stuzzicato la fantasia del cambio compulsivo di smartphone). Ha anche una buona camera.
            E soprattutto, eccetto per il problema avuto col primo update a nougat, lenovo ha lavorato davvero egregiamente con gli update. Han corretto e migliorato in modo lineare il dispositivo.

          • rossomelo

            Grazie per le info! Mi hai tolto tutti i dubbi che avevo verso questo terminale.

Top