Gli store online, soprattutto quelli cinesi, sono pieni di accessori per smartphone sulla cui utilità è lecito porsi qualche dubbio. Ce ne sono però alcuni che appaiono decisamente inutili, pacchiani e il cui acquisto fareste bene a evitare, non fosse altro che per evitare di essere presi in giro dai vostri amici in maniera più o meno bonaria.

Vediamo di scoprire quelli che fareste meglio a lasciare negli scaffali, virtuali e non, dei negozianti che li vendono. Ve li proponiamo in ordine rigorosamente casuale, senza un ordine di inutilità che potrete assegnare personalmente a seconda dei vostri gusti.

  • cornetta retrò, da collegare allo smartphone attraverso il jack da 3,5 millimetri, che vi permetterà di avere un look decisamente anni 70 quando risponderete al telefono. Offre l’indubbio vantaggio di permettervi di tenere il vostro prezioso smartphone in tasca quando ricevete o effettuate una telefonata.
  • cappello con tendina, per gustarvi in santa pace le vostre serie TV senza che gli altri possano vedere il contenuto dello smartphone. Sulla carta potrebbe sembrare una buona idea ma in realtà vi farà apparire goffi e rischierete di inciampare in continuazione. Ammesso che il peso dello smartphone non vi faccia scivolare il cappello in avanti.
  • cover a forma di spazzole, per pettinarvi con lo smartphone prima di farvi l’ennesimo selfie, anche se chi vi vede mentre rispondete a una chiamata potrebbe chiamare i servizi sociali e dubitare della vostra sanità mentale.
  • cover commestibile, da utilizzare nel momento del bisogno. L’idea arriva dal Giappone e mette alcune calorie di scorta attorno al vostro smartphone, con un rivestimento commestibile in cereali. No comment.
  • cover con mano di gomma integrata, abbastanza inquietante, che potrebbe essere apprezzata solo dagli amanti della famiglia Addams. Senza contare che per telefonare dovrete stringere una mano mozzata…
  • tanga per smartphone, forse l’accessori più inutile di questa rassegna, visto che il suo unico scopo sembra essere quello di riparare il tasto Home
  • robottino pulisci schermo, adatto sia a tablet che a smartphone, per i più pigri che non sono in grado di pulire il vetro del proprio dispositivo con un panno morbido ma preferiscono delegare il compito ad altri.
  • kit per chiamate a mani libere, sicuramente più interessante delle classiche cuffie o auricolari Bluetooth. Un archetto nel quale inserire il vostro smartphone per averlo sempre rigorosamente incollato all’orecchio. Anche qui è difficile commentare l’utilità, ma è certo che con questo coso in testa sembrerete davvero strani (per usare un eufemismo).
  • pellicola proteggi schermo, che simula una serie di rotture sul vostro display. Difficile capire perché qualcuno voglia avere una pellicola che fa sembrare danneggiato il proprio smartphone, ma de gustibus non est disputandum.
  • NoPhone, un “accessorio” che merita il primo posto nella classifica degli oggetti più inutili. Un semplice parallelepipedo in plastica, senza alcuna funzione, che dovrebbe servire a disabituarsi all’uso dello smartphone. I creatori di questo oggetto sostengono anche che non si tratta di uno scherzo. Contenti loro…

Ora sarebbe interessante chiedervi quanti di questi accessori avete acquistato in passato, ma se vi vergognate troppo potete evitare di commentare nell’apposito box. Oppure potete fare coming out.

[Ironia Mode OFF]