In questa prima metà del 2019 abbiamo avuto modo di testare due interessanti prodotti di Xiaomi, lo Xiaomi Mi 9 e la sua versione “compatta”, lo Xiaomi Mi 9 SE.

Entrambi hanno un rapporto qualità-prezzo decisamente elevato e tante caratteristiche interessanti, quindi abbiamo pensato di metterli uno contro l’altro per capire quali sono le differenze, sia sulla carta che nell’utilizzo quotidiano. Ci sono diverse caratteristiche in comune, come l’ottima costruzione e la MIUI 10, ma soprattutto un’esperienza d’uso pressoché identica.

In questo confronto vogliamo soffermarci sulle differenze, quali sono e che peso hanno: abbiamo quindi realizzato un video in cui analizziamo i punti in cui Xiaomi Mi 9 e Mi 9 SE si distinguono, così da darvi una mano a scegliere tra questi due ottimi dispositivi.

Xiaomi Mi 9 vs Xiaomi Mi 9 SE, confronto

Qualche considerazione

Si tratta di due ottimi prodotti la cui primissima differenza che salta all’occhio riguarda le dimensioni: Xiaomi Mi 9 SE è la versione compatta del Mi 9, quindi il principale aspetto da valutare sarà sicuramente questo. Dimensioni che portano con sé ovvie differenze in altri aspetti, come il display e la batteria, di cui abbiamo approfondito le caratteristiche nel video.

Ci sono altre differenze come l’assenza della ricarica wireless o del tasto AI sullo Xiaomi Mi 9 SE, che rendono indiscutibilmente il Mi 9 il dispositivo più completo tra i due.

Ma nell’utilizzo di tutti i giorni queste differenze potrebbero rivelarsi minori: dobbiamo sempre usare il condizionale perché ogni utente valuta certe differenze con un diverso peso, ma l’esperienza d’uso tra i due dispositivi è molto vicina.

Se poi volete scendere nei dettagli di ogni caratteristica, è possibile approfondire il discorso sui due smartphone consultando le rispettive recensioni complete raggiungibili ai seguenti link:

In conclusione

Siamo alle conclusioni di questo confronto tra Xiaomi Mi 9 e Xiaomi Mi 9 SE: entrambi i dispositivi sono un’ottima scelta per quegli utilizzatori che badano al proprio portafoglio, visto che offrono caratteristiche molto interessanti per la fascia di prezzo a cui sono proposti.

La differenza più importante tra i due è proprio il prezzo: Xiaomi Mi 9 parte da 449€ nella sua variante base, mentre Mi 9 SE (che ufficialmente non sarebbe ancora disponibile in Italia) si trova online a partire da 320€ (prezzo GrossoShop che ringraziamo per il sample in test).

Le differenze ci sono, ma il peso di queste varia di persona in persona: Xiaomi Mi 9 è senza ombra di dubbio il più completo, ma Xiaomi Mi 9 SE può dire la sua con rinunce non troppo limitanti e con un form factor vincente.

A voi la scelta: preferite il modello completo o quello compatto?

Altre offerte Altre offerte