Samsung Galaxy S9 vs iPhone X: il confronto – Inevitabilmente ogni sei mesi si rinnova il confronto tanto atteso tra il top di gamma di Samsung e quello di Apple: Samsung Galaxy S9 è stato presentato in occasione del Mobile World Congress 2018, mentre iPhone X è disponibile sul mercato ormai dal mese di Novembre 2017.
I due dispositivi, come sempre, sono separati da mesi: in campo tecnologico risultano particolarmente importanti e da tenere in considerazione nel momento in cui si confrontano due dispositivi così diversi tra loro. Scoprite, quindi, pregi e difetti di ognuno dei due smartphone nel nostro confronto tra Samsung Galaxy S9 e iPhone X.
Video confronto tra Samsung Galaxy S9 e iPhone X
Confronto Fotografico
Come sempre nei nostri confronti, inseriamo un paragrafo dedicato al solo comparto fotografico, per approfondire un po’ meglio quello che è difficile da mostrare in video.
La fotocamera è, come al solito, uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si confrontano due top di gamma. Su iPhone X ci sono due sensori da 12MP, uno con apertura f/1.8 e l’altro con f/2.4 e zoom ottico 2x. Su Samsung Galaxy S9 il sensore è unico da 12MP con apertura variabile, quindi può essere utilizzato con f/1.5 o f/2.4. Abbiamo già parlato in lungo e in largo di cosa comporta questo fattore, vi consigliamo quindi di dare un’occhiata alla recensione di Galaxy S9 se volete saperne di più.
Di giorno le differenze sono poche: iPhone riesce a riprodurre una scena leggermente più vicina a quella che vediamo con i nostri occhi per la resa dei colori, anche se le foto di Galaxy S9 sembrano più vivide e sature. Le differenze in questo contesto sono poche, tuttavia bisogna sottolineare come iPhone X abbia più difficoltà rispetto a S9 in presenza di forti luci che si alternano alle ombre.
Tutto ciò è visibile anche di sera, anzi, soprattutto in questo contesto dove c’è una differenza notevole: a causa della suddetta difficoltà iPhone brucia dei dettagli, cosa che non fa lo smartphone di Samsung, mentre in presenza di scene più semplici da riprodurre il top di gamma di Apple si comporta molto bene nei confronti della controparte.
Grazie alla doppia apertura possiamo arrivare fino a f/1.5 di sera riuscendo a tenere bassi i tempi di scatto con foto meno mosse rispetto ad iPhone, e al tempo stesso c’è sempre la possibilità di ottenere scatti dettagliati di giorno grazie all’apertura 2.4. Parliamo, come sempre, di differenze davvero esigue.
D’altro canto iPhone X compensa questa versatilità con la doppia fotocamera e tutte le possibilità in più che ci vengono date con il bokeh digitale sempre ben funzionante. Purtroppo Samsung ha deciso di inserire il secondo sensore solo sul modello Plus, scelta inspiegabile da parte dell’azienda.
Ci sono altri fattori distintivi nel comparto fotografico riguardanti slowmotion e registrazione video, in questo senso il video confronto è molto più esplicativo di quanto possano fare le parole.
Conclusioni
Samsung Galaxy S9 costa 899 euro al lancio, ma come sempre è destinato a scendere nei prossimi mesi, anzi già oggi è possibile trovarlo in alcuni negozi online a una cifra leggermente più contenuta.
Il top di gamma di Apple, iPhone X, è stato lanciato a 1189 euro ma può essere acquistato online spendendo meno. Quando si parla di cifre del genere è difficile dare come vincitore lo smartphone che costa meno, visto che 300 euro di differenza su quasi 1200 euro totali di spesa non sono poi così tanti, la situazione sarà leggermente diversa con il passare del tempo vista la naturale svalutazione del top di gamma di Samsung.
Così com’è possibile vedere dal nostro video confronto, iPhone X e Samsung Galaxy S9 riescono a sfidarsi in un testa a testa avvincente sotto ogni aspetto, probabilmente una delle differenze più importanti tra i due è l’autonomia in favore di iPhone. Come sempre in questi confronti tra sistemi operativi diversi è molto importante considerare anche la preferenza personale per Android o iOS (qui il nostro confronto), motivo per cui eleggere un reale vincitore sarebbe impossibile.