Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto – La sfida tra Apple e Samsung si rinnova ogni sei mesi, i due colossi della telefonia si scontrano con i loro top di gamma a colpi di marketing e innovazioni tecnologiche.

Oggi vi proponiamo il confronto Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus, ricordando che sono passati poco più di sei mesi dal lancio del top di gamma di Cupertino, mentre S8 è stato presentato solo pochi giorni fa.

La sfida in questione, quindi, serve a fare il punto della situazione su due smartphone iconici e con sistemi operativi diversi, nell’attesa che Apple arrivi mostri l’iPhone del decennale tra Settembre e Ottobre.

Ricordiamo che abbiamo già recensito entrambi i prodotti: Samsung Galaxy S8 Plus sulle pagine di TuttoAndroid, iPhone 7 Plus sul canale YouTube TuttoTech dove pubblichiamo contenuti non strettamente inerenti al mondo Android.

Video confronto Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus


Il confronto Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus si gioca soprattutto sul design. C’è poco da fare, guardando i due dispositivi iPhone sembra vecchio di alcuni anni rispetto a S8, quest’ultimo può contare su bordi quasi del tutto inesistenti nella parte frontale e un display che copre la maggior parte della superficie.

Da qualche anno Apple sembra essere rimasta indietro sotto questo punto di vista e con iPhone 7 Plus la storia non cambia, parliamo di un 5.5 pollici grande quanto un 6.2 pollici. Per riuscire a far entrare questo display nella scocca, però, Samsung ha dovuto progettare l’Infinity Display con un rapporto di 18,5:9, quindi più allungato rispetto ai classici 16:9.

Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto

Nonostante le dimensioni siano quasi identiche, anzi S8 Plus è leggermente più stretto di iPhone, quest’ultimo si utilizza meglio con una mano sia perché è completamente in alluminio, a differenza di S8 Plus che è in vetro nella parte posteriore, sia perché possiede un display più piccolo. Entrambi i dispositivi, però, hanno degli accorgimenti software per l’utilizzo a una mano.

Fotocamera

Entrambi gli smartphone hanno fotocamere da 12MP, S8 Plus con apertura F1.7 e iPhone con apertura F1.8. Guardando alla qualità delle immagini di giorno tutto è comparabile, come al solito iPhone riesce a tirare fuori una scena più vicina a quella reale, mentre S8 Plus vince su contrasti e sulla definizione di alcuni elementi.

Le foto di S8 sono più belle come se avessero subito un minimo di post-produzione, quelle di iPhone sono più reali ma con gli elementi più piccoli, come ad esempio le foglie, che danno un po’ meno dettaglio in determinate situazioni.

Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto

Di sera il software di S8 si comporta leggermente meglio: la luce catturata da entrambi gli smartphone è buona ma su S8 i risultati sono un po’ meno impastati. La realtà è che i due dispositivi scattano entrambi ottime foto, con S8 che ha qualcosa in più lato software.

Tuttavia iPhone ha un secondo sensore che si affianca a quello standard: grazie ad esso riusciamo ad avere uno zoom ottico 2x senza perdita di qualità. Visto che l’apertura di questo sensore è F2.8 e risulta più piccolo di quello standard, spesso il software non lo utilizza per evitare risultati pessimi. Il vero plus è dato dalla funzione ritratto, che insieme a quella di Huawei P10 dà i risultati migliori: l’effetto bokeh sembra quasi naturale e sempre ben fatto ma non funziona in condizioni di scarsa luminosità.

Per quanto concerne i video registrano entrambi in 4K o a 1080p fino a 60fps, sulla messa a fuoco vince iPhone mentre sulla stabilizzazione S8 ma i due dispositivi sono molto vicini e registrano al top.

Software e Sicurezza

L’intento del confronto Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus è considerare i due smartphone al di là dei sistemi operativi, di conseguenza non andremo a sottolineare le differenze tra iOS e Android, cosa che abbiamo già fatto in altre occasioni (5 motivi per preferire Android, 5 motivi per preferire iOS)

Possiamo affermare con sicurezza che S8 Plus offre molte più funzioni, come ad esempio il MultiWindows che aumenta la sua produttività su un display con questo rapporto, oppure l’AlwaysOnDisplay che ci permette sempre di dare un’occhiata alle notifiche presenti, o ancora una zona della memoria interna dello smartphone protetta con il sensore biometrico delle impronte.

Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto

Con iOS non c’è molto da dire, le possibilità sono poche ma ben funzionanti e la vera forza sta nell’ecosistema con gli altri dispositivi Apple. Oltretutto qui possiamo contare su tutte le possibilità offerte dal 3D Touch.

Volendo dare uno sguardo agli assistenti, invece, il confronto risulta un po’ impari, per il semplice motivo che Siri è disponibile in Italiano mentre BixBy attualmente no, ma dovrebbe esserlo in futuro. Quest’ultimo è presente anche nell’interfaccia che si integra con il launcher e funge da riepilogo per gli impegni e le news, un po’ come la schermata raggiungibile da iPhone con uno Swipe verso destra, molto più sintetica e poco personalizzabile.

Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto

BixBi vision, inoltre, permette di riconoscere oggetti e suggerisce link per acquistarli. Al momento, quindi, non possiamo testare le funzionalità dell’assistente vocale di Samsung basate sul machine learning, di conseguenza Siri andrebbe a scontrarsi con Google Now, vincendo a mani basse viste le possibilità di interazione che offre.

Metodi di sblocco

Un altro punto importante su cui si gioca la sfida tra Galaxy S8 Plus e iPhone 7 Plus sono i metodi di sblocco: iPhone può contare sul sensore di impronte digitali posto anteriormente, comodo e sempre ben funzionante.

S8 Plus ha tre metodi di blocco:

  • il sensore delle impronte messo in una posizione infelice e difficile da usare quotidianamente;
  • lo sblocco con l’iride, che per quanto funzioni bene ci costringe a tenere lo smartphone frontalmente e a una certa distanza dal viso;
  • lo sblocco facciale, ben funzionante ma poco sicuro visto che si elude facilmente con una fotografia.

Tra i tre forse quello più usabile è lo sblocco con l’iride, ma nessuno è paragonabile alla semplicità e alla fruibilità di un sensore delle impronte posto anteriormente come quello di iPhone.

Tra i due dispositivi ci sono molte altre differenze relative alle prestazioni, al display e a molto altro. Vi consigliamo, quindi, di dare un’occhiata al video confronto per avere una visione a 360 gradi della sfida.

Conclusioni

Chi vince allora il confronto Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus? Per arrivarci dobbiamo fare alcune considerazioni sui prezzi.

  • Samsung Galaxy S8 Plus verrà venduto a 929 euro a partire dal 28 Aprile nella versione da 64 GB di memoria interna espandibile con MicroSD;
  • iPhone 7 Plus è disponibile a 939 euro sullo store ufficiale nella versione da 32 GB non espandibile, mentre può essere acquistato a qualcosa meno online.

Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus confronto

S8 Plus probabilmente potrà essere acquistato a qualcosa in meno dopo l’uscita e guardando alla svalutazione degli anni precedenti non ci stupirebbe trovarlo online a un prezzo inferiore rispetto ad iPhone tra un paio di mesi.

Dovendo consigliare uno dei due smartphone, a prescindere dall’ecosistema che si preferisce o si possiede, bisogna considerare che S8 Plus ha le ultime tecnologie a bordo, mentre iPhone sembra essere un po’ indietro sotto certi aspetti.

Premesso che attualmente sembra fuori luogo spendere quasi mille euro per uno smartphone, c’è chi sarebbe più propenso a versare questo denaro per un S8 Plus per avere delle novità rispetto al passato, piuttosto che puntare su un semplice upgrade come può essere iPhone 7 Plus.

Insomma non ci resta che aspettare la risposta di Apple in questo 2017, e vedere la sfida rinnovarsi su queste pagine tra sei mesi.

Altre offerte