BlackBerry Priv ha una delle migliori fotocamere sul mercato, DxOMark dixit

Come ben sapete, BlackBerry Priv, nonostante il prezzo decisamente alto, in alcuni comparti non è al top, ma sicuramente la fotocamera è di primo livello. Lo conferma anche il noto sito DxOMark, che l’ha provata a fondo e ha emesso il proprio verdetto proprio oggi.

Il punteggio globale ottenuto da BlackBerry Priv è 82, che lo spinge direttamente dentro la top ten di tuti i tempi. Gli stessi recensori hanno dichiarato che quella provata è una delle migliori fotocamere che abbiano mai avuto sottomano. Analizziamo quindi nel dettaglio questo risultato.

Eccellente gamma dinamica. Grazie all’intervento sempre pronto dell’HDR, che si attiva in modo quasu automatico, BlackBerry Priv è in grado di catturare praticamente tutti i dettagli.

Colori ottimi sia all’interno che all’esterno. Di contro, il bilanciamento del bianco risulta leggermente inconsistente quando si scatta all’aperto.

Ottima conservazione dei dettagli. La risoluzione molto alta (18 MP) consente di mantenere molto alto il livello di dettaglio, che non patisce nemmeno lo zoom.

Autofocus molto veloce. La messa a fuoco automatica è quasi istantanea. Buono anche il flash LED, anche se non dona risultati straordinari.

Ottimi video. Eccezionale riduzione del rumore nei video, specialmente in condizioni di alta luminosità ambientale.

Insomma, BlackBerry Priv è promosso con voti alti in tutti le categorie, potendo quindi combattere ad armi pari con Samsung Galaxy S6 Edge+, Galaxy Note 5 e Motorola Moto X Force, che attualmente rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia fotografica mobile.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • kamil rola

    Ti freghi da solo.
    Hai detto ad inizi commenti ti che il raw non lo usi spesso (saltuariamente) per poi dire ora che quasi quasi ci lavori! Ma non era una seccatura ogni volta modificare i 100 valori?
    Poi scusami sei un diplomato in fotografia? E usi l’automatico? ben per te ti affidi alla macchina e non alle tue capacità o i tuoi apprendimenti. Complimenti.

    Parlando di Z5P, è un cellulare con componenti quasi uguale ad altri telefoni, ma la qualità si paga e non la si può mettere sotto i piedi.
    Il reparto fotocamera del Z5p è qualcosa di nuovo ma da come Sony ha iniziato si prospetta un futuro, e non diciamo menzogne che non scatta bene perché scatta bene è inutile nascondere l’evidenza

    • Giovanni Battista Silvestri

      l’ho avuto lo z5p ma non mi soddisfaceva e l’ho mollato. il formato raw lo uso, eccome, ma quando lo decido io. e non per obbligo.

  • Danix

    Io l ho acquistato da 4 giorni e devo dire che non mi aspettavo una fotocamera del genere dopo le diverse recensioni che ne parlano male. Io poi mi intendo di camera ho avuto anche molti terminali.vengo da un note 5 che era molto buono e poi g4 ecc. Le foto anche in notturna dopo l aggiornamento vengono benissimo e video molto stabilizzati.insomma un grande telefono se si pensa poi anche al resto!!ciaoooo

  • c1p8HD

    Dopo che ho visto come posizionano in classifica gli Xperia che ritengo i peggiori tra i top come fotocamera, i loro punteggi non li considero più…

    • massimo88

      Bé pensa che il lumia 930 non viene neanche nominato…quando all’S6 se lo mangia a colazione…mah…per non parlare dei nuovi 950…

      • Giovanni Battista Silvestri

        no caro, niente colazione! ho ancora il 1520, versione large del 930!, ma l’s6 se li magna eccome. buoni per carità, il chip toshiba fa la sua porca figura, ma l’apertura focale di 1.9 dell’s6 e lo stabilizzatore ottico fanno la loro super porca figura.

    • Giovanni Battista Silvestri

      comunque è vero che gli experia gestiscono male il potenziale fotografico che hanno. ho preso e mollato dopo due settimane lo z5 premium dopo aver avuto il samsung 6( alcuni di loro montano chip sony!) , devo dire che s6 gestisce e ottimizza molto meglio la fotocamera: per esempio la stragrande maggioranza degli scatti avvengono con luci differenti. gli xperia tendono a leggere o tutto chiaro o tutto scuro. ho avuto lo z lo z1 lo z2 e sempre lo stesso problema: sparano troppo le luci. paraòlelamente ho avuto htc m8, grande!, lg g4, grande pure questo e ora con l’6 edge + uso il 950 xl lumia che devo dire ha la migliore fotocamera, molto da imparare invece per il resto

      • Luigi De Francesco

        Ho Z2 e tutti questi problemi che dici non ne ho proprio. L’auto tende spesso a sovraesporre è vero ma basta usare la manuale,sottoesporre di poco, misurazione multipla, e messa a fuoco multipla automatica. La si che si ragiona.. Poi comprate tutti un telefono per la fotocamera? Per fare ottime foto compratevi una vera forocamera ragazzi.Quella dell’xperia se la sai usare capisci perché dxomark mette punteggi alti…non li mette mai a casaccio i punteggi quel sito ;) ma siccome l’italiano medio considera SOLO il punta e scatta…considera un ammasso di ignoranti quelli di dxomark che analizzano pure fotocamere professionali. Provando xperia Z2 ho capito che cambiando pochissimi settaggi già avevo un ottima fotocamera per smartphone… Abbastanza competitiva pure con la.concorrenza senza problemi. L’auto ora funziona molto meglio con gli update pure…e poi questa gamma di smartphone hanno sempre un ottima fluidità,(soprattutto) stabilità, supporto che molti si sognano. Io punterei anche a questo piuttosto che prendere un telefono che gestiscw male la ram, o con un sistema operativo ancora non sviluppato, o con poca stabilità ma che scatta bene! In quel caso mi compro una buona fotocamera compatta e risparmio soldi… E tanti!

        • Giovanni Battista Silvestri

          Con molta meno sofferenza il punta e scatta funziona meglio sull’s6. E uso molto il raw. Per lavoro sono sempre in montagna e scatto moltissime foto e sono pure diplomato in fotografia quindi qualcosa ne so. I Sony mi piacciono altrimenti non ne avrei avuti così tanti. Sul nuovo chip speravo molto ma sono rimasto deluso. Il bello degli smartphone èproprio l’immediatezza e questo vale anche perl a macchina fotografica.se tutte le volte che devo usarla devo settarla capirai che rottura

        • Giovanni Battista Silvestri

          intanto non faccio insinuazioni sull’italiano medio o altro. sto sul dispositivo. premetto che sono diplomato in fotografia quindi qualcosa macino. lavoro in montagna e , sia per lavoro che per diletto, scatto moltissimo. se ho avuto più sony è perchè mi piacciono. lo z5 premium l’ho preso sperando nel salto di qualità. e invece delusione. non mi dilungo ma la cosa bella dei cellulari e che scatti subito. punta e scatta. uso anche il formato raw ma quando lo decido io anche perchè se ad ogni scatto dovessi correggere dei parametri mi scasserei i maroni in fretta. comprì?

          • Luigi De Francesco

            Io vedo foto di z5 e z5p in automatico venire benissimo invece…ho visto scatti automatici di certa gente venire bene, superando quei difetti che avevano i precedenti della serie z con l’automatico onestamente. Poi i parametri se hai avuto questi della serie z sai bene che in manuale rimangono tali.Se hai davvero questo diploma di fotografia, capire i leggeri problemi e sistemarli, penso che ti veniva un gioco cambiando leggermente cose in manuale e lasciandole tali(tanto non cambiano alla chiusura..basta una leggera sottoesposizione ) :) In auto non sarà il top, ma se la cava benissimo lo z5p…e se sai sfruttarlo è il top. Io con il mio ex galaxy s3 dovevo cambiare ogni volta che aprivo il programma della fotocamera i parametri, perché le foto con il flash al buio venivano sparate e con il flash tendente al blu.Se accidentalmente chiudevo il programma, tutto da 0. Li si che erano rotture di maroni. Però approvo il fatto che Sony può fare di meglio a livello software fotografico…perché come hardware è il top e non lo sfrutta a dovere spesso. Ma non è lo schifo di cui molti insinuano. In molte situazioni più complesse ho visto uscire vincente il mio Z2 rispetto a dei suoi rivali usciti nello stesso periodo…ah si in automatico :) punta e scatta. Poi comunque ho fatto confronti pure con s6edge+ in auto. In alcune situazioni s6 si difende meglio in altre Z2… Automatico(su Z2 è migliorato un botto dall’inizio) eh :) ho guardato le foto sullo stesso schermo… Visto che s6 una foto la straesalta più del dovuto…oltre la bravura del software fotografico, ho notato che l’amoled esalta le foto. Quindi sull’s6 sembrano divine. Trasferiscile altrove e ne ripaliamo :) non brutte ma… Calano… Io pure trasferendo alcune foto fatte sul mio Z2 su amoled 2014 o 2015…sembrano foto divine onestamente xD Detto questo non dico che il mio Z2 sia perfetto o migliore…ma che si difende

          • Giovanni Battista Silvestri

            Datti la possibilità di provare il Samsung s6 oppure s6 edge+ o note 5 o lg g4 . S3 è vecchio nel senso di superato. E anche lo z2 lo è,scusa,prova cellulari un po’ più recenti. L’apertura focale di 1.8 delle lg g4 o quella di 1.9 dei Samsung con lo stabilizzatore ottico e un buon lavoro dell’HD. Beh ti assicuro che fanno la differenza. Se lo z5p l’ho preso ,con il sensore nuovo di 23.4 etc etc , è ovvio che speravo in bene. E comunque nessun blog che tratta di cellulari ha osannato i Sony. Leggibili! Gran bel cellulare, grandi materiali,l ma lo snapdragon 810 e i problemi di riscaldamento non aiutano. Per risolverli hanno compromesso le prestazioni. Ancora adesso con lo z5p aprire alcune sue applicazioni di fotografia avvertiva la possibilità di arresto del dispositivo.

          • Luigi De Francesco

            Hai letto? Ho provato s6 è pure l edge plus vedi e ho fatto un breve confronto con Z2 per vedere se ancora il mio telefono quanto reggeva.. S6 edge plus ed s6 a volte in alcune situazioni i colori vanno per fatti loro(naturalezza 0…una volta un bianco me lo scatta beige mentre ho provato il mio Z2 è il bianco era bianco) anche se hanno un ottima nitidezza e dettagli in auto.Il software di gestione è ottimo(non perfetto). Il resto del telefono è che non mi convince… E costa troppo… G4 a mio parere solo in manuale va usato e se sai usarlo. L’auto mi convince ben poco e come telefono quotidiano mi ispira poco… E comunque solo i blog italiani parlano male di Sony…vai in quelli esteri e ne parlano bene vedi ;) io se non era per quelli esteri, non avrei preso Z2 ma un g3 o un s5 perché i Blogger italiani li osannavano…pure dopo lollipop! E insultavano Z2 dicendo che surriscaldava, laggava ecc. Io lag e surriscaldamenti li ho visti provando gli altri due…poi con lollipop sono diventati ingestibili e braci di quanto surriscaldano(non c’è reset che tenga…e ho provato più modelli di questi per confermarlo) ! Z2 è rinato con lollipop. In tutto e per tutto… E rispetto a quei 2 riesco a fare pure scatti migliori! Ah e il mio Z2 non ha mai avuto surriscaldamenti anomali come molti sostenevano…cose che ho visto negli altri 2 modelli. Detto ho viston confronti esteri dove z5 premium usciva vincitore in auto anche contro note 5 e se la giocava con il v10. Non è un modello da buttare come molti italiani sostengono. Performance, batteria, supporto,fluidità impeccabili per un flagship del 2015. E snapdragon 810 qui va al massimo finalmente…hanno usato gli heatpipe per raffreddarlo. Non limitato con gli update come Z3+,lgflex 2, HTC one m9 ecc. La gamma z5 e lumia 950xl sono gli unici a sfruttare a dovere lo snapdragon 810. E conosco gente con z5 e z5p…nessun problema…gente pure che scatta tante foto. ;) e poi se fa la fine dei suoi predecessori…si manterrà bene e morirà benissimo! Lo z usarlo ancora è un piacere e va meglio di come era uscito ed è migliorato tantissimo…irriconoscibile…

          • Giovanni Battista Silvestri

            tutto tuo. e non rimpiango nemmeno lo z2. e se usi lo z2 come hai usato l’s6 o l’edge plus continuo a dirti bravo , tutto tuo. phonearena, giusto per dirtene uno di blog estero non osanna lo z5p. e io l’avevo preso nonostante leggessi non proprio bene dello z5p. ti ripeto gran bello gran bei materiali fluidità nella media ma il suo punto forte, o che dovrebbe esserlo, è il suo punto debole. i 700€ e passa euro non li vale. tu tieniti stretto il tuo z2 se tanto ti piace. certo sarebbe più corretto che se ti devi esprimere su altri cellulari dovresti provarli per un pò, almeno 10/15 giorni, tempo necessario per rivedere i propri pregiudizi sugli altri cellulari

          • Luigi De Francesco

            Sì li ho provati più giorni e se loro che manco sanno gestire bene la ram valgono i 700 euro e passa…beh tutti tuoi. :) ti ricordo che la gamma s6 non riesce a gestire bene la ram per problemi al firmware e nessun fix ancora è uscito. Nemmeno per il plus. Ah e il prezzo di mercato del plus è superiore al z5p.. La versione base pure. Poi ha il primo schermo 4k (anche se non fisso… Per fortuna) montato su uno smatphone..le novità si pagano….se era un altro brand costava almeno 1000 euro.. E poi il prezzo su alcuni siti sta scalando in fretta come la gamma z5. La fotocamera va bene non fa così schifo. Hanno risolto molti problemi e limitazioni che avevano i vecchi modelli. Non mi sembra così pessimo. E al minimo problema lo fixano in tempi record di solito da Sony e migliorano parecchio . Poi non esiste solo Phone arena che fa una recensione a dicembre e usa la fotocamera 1.0…(quando da novembre poco dopo l’uscita del premium è uscita la 2.0). Altri siti esaltano molti pregi e fanno recensioni più accurate. Chiaramente anche i difetti… Z5p ha il rapporto bilanciato per tutto. Non è pessimo in niente. Fluido, ottima fotocamera, ottima batteria, ottimo schermo, ottima stabilità, ottima gestione dell’ui. È ben bilanciato non so dove sia pessimo infatti… Z2 tiene duro.. e me lo tengo fino alla fine…come dovrebbe essere ogni telefono. Non che dopo qualche mese difettano e li lasciano buggare per farti compare il modello nuovo. ;)

          • Luigi De Francesco

            Abbastanza bene… E non capisco spesso tutto questo razzismo sugli xperia spesso. (scusami disqus funziona male oggi noto…)

    • Giovanni Battista Silvestri

      e fanno bene a bistrattarli. non è possibile che sony produca la stragrande maggioranza delle fotocamere dei cellulari ma in casa loro gestiscono male i loro prodotti

Top