Nonostante abbia prodotto tre versioni del proprio smartwatch con Android Wear, ASUS sarebbe intenzionata a chiudere la linea di prodotti ZenWatch. A riferirlo sono alcune fonti provenienti dalla filiera dei fornitori del produttore taiwanese, che non sarebbe riuscita a vendere secondo le proprie aspettative.

In poco più di due anni sono state presentate tre generazioni di ASUS ZenWatch, il primo nel 2014 e l’ultimo, ASUS ZenWatch 3, a novembre del 2016. ma le vendite non sono mai realmente decollate, pur avendo un buon rapporto prezzo/prestazioni soprattutto se confrontato con altre offerte della concorrenza.

La media di ASUS ZenWatch prodotti attualmente non supera le 5-6.000 unità che sono assemblate da Pegatron. Nel frattempo Apple continua a dominare le vendite che nel primo trimestre del 2017 hanno superato i 3,5 milioni di Apple Watch, la metà di quanto commercializzato nell’intero 2016.

Per il momento manca comunque una conferma ufficiale da parte di ASUS per cui, al momento, la notizia va presa con il beneficio del dubbio. Trovate che gli smartwatch abbiano ancora un mercato o che siano destinati a sparire in breve tempo? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Aggiornamento del 25 maggio 2017: ASUS Italia ci ha fornito una dichiarazione ufficiale sulla questione, che chiarisce in modo definitivo quelle che sono le sue intenzioni. Ecco quanto reso noto:

Se è vero che attualmente le attività legate allo sviluppo di un’eventuale quarta generazione sono state rinviate in attesa di ulteriori miglioramenti tecnologici per rendere gli smartwatch futuri più adatti alle esigenze e agli scenari di utilizzo degli utenti, d’altra parte non abbiamo alcuna intenzione di fermare la produzione della linea attuale. Contraddistinto da un design elegante, sofisticato e dall’alta qualità dei materiali, ASUS ZenWatch 3 fornisce informazioni tempestive a colpo d’occhio, offre una ricca gamma di utili funzioni che semplificano la vita ed offre innumerevoli possibilità di personalizzazione per adattarsi facilmente allo stile personale. Tutte caratteristiche che hanno contribuito al suo continuato successo.