ASUS ZenFone 4 non riceverà Android 9 Pie per “preservare le prestazioni e la stabilità del sistema”, ha dichiarato l’azienda di Taiwan mandando in frantumi le speranze degli utenti che pregustavano già l’aggiornamento stabile che sarebbe succeduto alla beta di giugno.

ASUS ha lanciato ZenFone 4 (ZE554KL) circa due anni fa con a bordo Android 7.1 Nougat. È arrivato poi l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo con la promessa da parte della Casa di un ulteriore major release, intenzione sostenuta dalla beta di Android 9 Pie rilasciata lo scorso giugno che aveva fatto immaginare come la build stabile, prima o poi, sarebbe arrivata.

Invece no, il matrimonio tra ASUS ZenFone 4 e la penultima versione del sistema operativo non si farà. La Casa ha promesso ulteriori aggiornamenti di sicurezza per il firmware stabile su base Android 8.0 Oreo, ma a questo punto la fiducia da parte degli utenti potrebbe essere venuta a mancare. ASUS ha dichiarato che la beta di Android 9 Pie continuerà ad essere disponibile a questo indirizzo, nonostante non sarà destinataria di alcun aggiornamento.