Il problema principale degli smartwatch che utilizzano Android Wear è la scarsa autonomia, che raggiunge nel migliore dei casi i due giorni. Non è esente da questo difetto nemmeno ZenWatch, il primo smartwatch di ASUS che prova a \rimediare con una interessante alternativa.

Stiamo parlando di ASUS VivoWatch, un fitness tracker con l’aspetto di uno smartwatch. Non è chiaro quale sia il sistema operativo utilizzato ma sembra quasi sicuro che non si tratterà di Android Wear, ma quello che più interessa è l’autonomia dichiarata dal produttore: ben 10 giorni. Il produttore taiwanese non ha rilasciato molte informazioni ma dai pochi dettagli trapelati il dispositivo sembra una valida alternativa ai più conosciuti prodotti di Fitbit, Garmin e Pebble.

ASUS VivoWatch sarà focalizzato sul fitness tracking, grazie ai sensori per il battito cardiaco, per il rilevamento del sonno e per quelli classici di movimento e consumo calorico. L’orologio avrà un corpo in acciaio inox con certificazione IP67 che lo garantiscono resistente a polvere e acqua.

Il dispositivo, a parte una barra verde posta nella parte bassa, sembra fare uno di un display monocromatico, anche se potrebbe trattarsi di una particolare watchface pensata proprio per risparmiare la batteria. Potremo saperne di più già da domani, quando ASUS dovrebbe svelare VivoWatch nel corso di Milano Design Week.

Aggiornamento:

Il nostro inviato ci ha appena mandato alcune informazioni fresche direttamente dalla presentazione di ASUS. Possiamo quindi confermarvi che Vivo Watch non utilizzerà Android Wear ma un sistema proprietario. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, lo schermo ha una risoluzione di 128×128 pixel e sarà monocromatico per risparmiare batteria.

Oltre al sensore per il battito cardiaco troviamo un accelerometro a tre assi ed un sensore UV. La connessione con lo smartphone avverrà tramite Bluetooth 4.0 e la sincronia sarà effettuata  con l’app ASUS HiVivo. Confermata l’autonomia di 10 giorni , con ricarica in 1.2 ore) così come la certificazione IP67. ASUS Vivo Watch utilizza cinturini standard da 22mm e pesa appena 50 grammi.

Via