ASUS, nelle ultime ore, ha reso noti i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2016, conclusosi ufficialmente il 31 marzo 2016. I dati relativi alle performance dell’azienda taiwanese sono relativi al bilancio consolidato, per cui si riferiscono a tutto il gruppo ASUSTeK Corporation Inc.

I ricavi di vendita consolidati del primo trimestre 2016 ammontano a circa 3,38 miliardi di dollari, il 66% dei quali deriva dalla vendita dei PC mentre il 17% deriva dalla vendita di smartphone e tablet. Il 14% dei ricavi deriva dalla vendita di componenti per PC mentre il restante 3% proviene dalla vendita di prodotti IoT (Internet of Things). L’incremento rispetto allo stesso periodo del 2015 è importante in quanto è stato quantificato con una percentuale del 7,7%, segno evidente di un aumento delle vendite dell’impresa.

La maggior parte dei ricavi deriva dalle vendite effettuate in Asia, le quali incidono sul fatturato per il 48%, mentre l’Europa contribuisce per il 35%. L’azienda ha registrato un risultato netto positivo in quanto l’utile trimestrale ammonta a 127,69 milioni di dollari. L’incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso è notevole in quanto è stato quantificato con una percentuale del 13,07%.

Nonostante i risultati finanziari positivi del primo trimestre 2016 siano positivi, l’azienda non possiede delle ottime aspettative per quanto riguarda i risultati del secondo trimestre, attualmente in corso. Gli analisti stimano un ammontare dei ricavi di vendita compreso tra 2,93 e 3,08 miliardi di dollari, per cui il decremento rispetto al primo trimestre potrebbe essere compreso tra il 9% e il 14%. Il calo delle vendite dovrebbe essere dovuto alla diminuzione delle vendite dei PC a causa della recessione.

ASUS è un’impresa solida che sta crescendo sempre di più nel settore mobile grazie alla sua capacità di offrire degli ottimi device con un altrettanto ottimo rapporto qualità-prezzo.

Voi possedete uno smartphone ASUS? Siete soddisfatti?

Via