ASUS ha riscosso un grande successo nel corso del 2014 grazie agli smartphone Zenfone e, forte dell’apprezzamento da parte del pubblico, ha ufficializzato Zenfone 2 con 4 GB di memoria RAM durante il CES 2015.

Tutti i dispositivi Zenfone utilizzano l’interfaccia ZenUI, una UI proprietaria piuttosto completa e graficamente accattivante. Per facilitare la conoscenza delle funzionalità integrate nei dispositivi ASUS con Android l’azienda ha pubblicato un comodo video tutorial in lingua italiana.

Non si tratta del solito filmato scarno e poco particolareggiato cui le aziende ci hanno abituato. Nel video vengono analizzate in maniera esaustiva le caratteristiche della ZenUI, a partire dall’aspetto estetico fino ad arrivare ai programmi preinstallati e alle funzioni relative alla fotocamera.

La visione potrebbe rivelarsi particolarmente utile per chiunque intenda acquistare uno smartphone o tablet Zenfone nel prossimo futuro.

Aggiornamento: comunicato stampa.

[spoiler title=”Comunicato stampa”]

E questa settimana vi presentiamo la nuova ASUS ZenUI …

L’interfaccia dello ZenFone 2 si arricchisce di nuove funzionalità per offrire un’esperienza utente unica, intuitiva, protetta e personalizzata.

Cernusco sul Naviglio, 23 marzo 2015 – Dopo avervi fornito nelle scorse settimane informazioni sul design e la batteria del nuovo ASUS ZenFone 2, l’appuntamento è oggi con la nuova interfaccia utente ASUS ZenUI, che si rinnova e si arricchisce diventando ancora più funzionale grazie alla presenza di un visual estremamente semplice e alla possibilità di accesso immediato alle app maggiormente utilizzate. ASUS ZenUI permette anche di personalizzare il proprio ZenFone 2 cambiando l’aspetto delle icone e il font, e offrendo la possibilità di scegliere tra diversi sfondi semplici o animati per abbinarli al proprio stile e, perché no, anche al proprio umore.

Tantissime le funzioni che rendono unica la nuova interfaccia proprietaria di ASUS come ZenMotion, SnapView e Trend Micro™ Security che, migliorando usabilità, sicurezza e privacy del telefono, garantiscono un’esperienza utente unica, intuitiva e protetta.

Nel dettaglio, ZenMotion permette di interagire con ZenFone 2 in modo naturale mediante un semplice gesto delle dita per avere sempre tutto sotto controllo attraverso Gesture che, disegnando una C sullo schermo, consente di avviare la fotocamera, o una W fa iniziare subito la navigare nel web; Tap Tap che con un doppio tocco sullo schermo permette di riattivare lo smartphone dallo stand-by e con un doppio tocco sul tasto home abilità il passaggio alla modalità di utilizzo con una sola mano; Shake Shake per aggiungere in Do It Later una notifica, un’attività o impegno che si intende posticipare, semplicemente scuotendo leggermente il device

Non mancano anche altre utili funzioni quali What’s Next per gestire in modo efficiente gli appuntamenti e il sopracitato Do It Later per leggere successivamente un articolo interessante trovato sui social media oppure le notizie del giorno o, ancora, una e-mail importante: insomma, se non si ha tempo di farlo subito ZenFone 2 terrà tutto sotto controllo con l’elenco aggiornato degli impegni rimandati e delle attività da svolgere successivamente, senza il rischio di dimenticarsene!

E poiché la sicurezza è un atout, ASUS ha pensato a pratiche funzioni per utilizzare il telefono in tutto tranquillità grazie a: Trend Micro Security, l’antivirus integrato, che offre la possibilità di navigare in tutta serenità proteggendo il telefono da siti web dannosi e da altre minacce online; a SnapView che separa lavoro e vita privata con facilità, permettendo di creare due distinti profili di accesso e uno spazio privato per applicazioni, foto e file più riservati, che saranno così sempre lontani da occhi indiscreti; e Kids Mode che offre una modalità dedicata ai più piccoli per divertirsi insieme senza alcuna preoccupazioni.

Infine, esclusive funzionalità di utility quali: ZenLink per condividere, scambiare file e controllare da remoto i contenuti; ShareLink per condividere foto, musica, video, documenti e anche app Android con una velocità 60 volte superiore che con il BlueTooth; PartyLink per condividere con gli amici foto e video anche senza connessione internet; PCLink per usare il PC per scrivere e copiare link e testi direttamente dallo ZenFone 2 e, viceversa, RemoteLink per usare ZenFone 2 per scrivere, controllare presentazioni e contenuti multimediali sul tuo PC.

Le informazioni complete relative al nuovo ZenFone 2 sono disponibili sul sito www.zenfone.it o accedendo al proprio account ASUS, dove sarà possibile ottenere anche un bonus esclusivo. Ormai manca poco alla data di disponibilità generale per l’acquisto – 13 aprile – affrettatevi a prenotarlo per essere tra i primi a riceverlo.

Nota bene: alcune caratteristiche e specifiche tecniche potrebbero variare da modello a modello.

[/spoiler]