Asus sembra volersi dedicare anche alla progettazione ed allo sviluppo di nuovi dispositivi differenti (in categoria) a tutti quelli che normalmente produce. Su AnTuTu Benchmark, infatti, emerge che l’azienda cinese avrebbe intenzione di lanciare un nuovo dispositivo per entrare in competizione con l’NVIDIA Shield: il dispositivo si chiamerebbe Gamebox e le sue caratteristiche tecniche richiamerebbero parecchio quelle della console portatile sviluppata da NVIDIA.

gearbox-antutu-1

Come si vede infatti dallo screenshot riportato qui in alto, Asus Gamebox sarebbe dotata di un processore NVIDIA Tegra 4 dalla frequenza massima di 1,9 GHz, di un display con risoluzione 1280×720 pixel, di 2 GB di RAM, di 8 GB di memoria interna e di Android 4.3 Jelly Bean.

Il nome stesso, Gamebox, lascia già immaginare che questo particolare dispositivo volgerà la sua attenzione al mondo del gaming, permettendo quindi agli utenti di poter giocare anche titoli pesanti senza il minimo problema per quanto concerne l’esperienza gaming.

Qui in basso, invece, è possibile dare un’occhiata ad un primo test benchmark effettuato con il dispositivo e confrontato proprio con quello di NVIDIA Shield: attualmente Asus Gamebox fa segnare un punteggio di 36.024 punti, mentre la Shield un punteggio di 37.389 punti. In questo caso, a differenza di dispositivi come smartphone e tablet, i risultati dei test benchmark contano un po’ di più poichè con il gaming si mettono alla prova le capacità ludiche di un dispositivo, per cui si testa la sua reale capacità di far fronte ad una grande elaborazione dei dati.

Per ora la Gamebox di Asus non riuscirebbe a superare la Shield di NVIDIA in termini di prestazioni, secondo AnTuTu Benchmark, ma dobbiamo tenere in considerazione il fatto che la Gamebox è un dispositivo molto più giovane della Shield e non ancora perfettamente ottimizzato. L’esperienza gaming, comunque, dovrebbe essere molto simile se non identica tra le due console.

gearbox-antutu-2

Questa volontà da parte di Asus di realizzare una console portatile Android la dice lunga sul fatto che il gaming quest’anno potrebbe evolversi più degli altri anni, così come potrebbe crescere in certe fasce di utenti la necessità di possedere una console gaming portatile; per questo motivo, aziende come NVIDIA ed Asus si starebbero preparando per questa evenienza, anche perchè si stima che il mercato delle console gaming avrà un grosso boost verso la fine del 2014.

Voi comprereste mai una console gaming portatile con Android oppure preferireste orientarvi verso altri dispositivi?

Via