ASUS ha da poco annunciato i risultati finanziari ottenuti nel mese di Agosto, che prestano a diverse interpretazioni. Se la società taiwanese ha fatto registrare una crescita del fatturato rispetto al mese precedente, su base annua ASUS registra ancora un segno negativo rispetto all’anno scorso.

Il fatturato del mese di Agosto è stato di 40,83 miliardi di dollari taiwanesi, circa 1,12 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al mese precedente ma in calo del 3,2% rispetto ad Agosto 2014. Il fatturato consolidato da Gennaio ad Agosto ammonta a 295,67 miliardi di dollari taiwanesi, pari a 8,154 miliardi di euro, con un calo dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il calo del fatturato è dovuto alla continua svalutazione di molte monete straniere, per cui ASUS sta attuando alcune contromisure, come l’aumento dei prezzi in alcuni mercati. ASUS intende inoltre migliorare il mix dei propri prodotti, presentando nuove soluzioni nell’intento di riuscire a mantenere un buon margine operativo.

ASUS, che è impegnata anche nel settore personal computer, prevede di migliorare la penetrazione nei mercati emergenti nel segmento dei notebook di fasci alta. La linea di smartphone Zenfone sembra invece non risentire particolarmente dei tassi di cambio e continua a generare grandi volumi, che dovrebbero raggiungere l’obiettivo prefissato da ASUS.

La società taiwanese si aspetta di consegnare 21 milioni nel corso del 2015, di cui 6 milioni solo nell’ultimo trimestre.

Via