La linea di smartphone Zenfone 2 ha riscosso un grande successo visto che è riuscita a coniugare sapientemente un ottimo prezzo a delle buone caratteristiche tecniche. Abbiamo recensito il top di gamma, ASUS Zenfone 2 ZE551ML, segnalando come si tratti di un buon prodotto ma non completamente all’altezza degli attuali top di gamma, a causa di alcune lacune, soprattutto nel comparto fotografico.

Nelle ultime settimane vi abbiamo mostrato come sbloccare il bootloader ed installare una custom recovery su Zenfone 2, operazioni necessarie per accedere alla seconda fase, ovvero l’installazione di una custom ROM. Dopo un’attesa dovuta alla nuova piattaforma, stanno arrivando le prime ROM modificate, anche se per ora si tratta prevalentemente di versioni personalizzate della ROM di ASUS, come ad esempio SuperZen e Zenitude.

Più interessante appare il porting di CyanogenMod 12.1, basato su Android 5.1 Lollipop, che però è ancora allo stadio embrionale e troppo instabile per un uso quotidiano. Le impressioni di chi ha testato personalmente la ROM sono positive anche se il lavoro da svolgere per ottimizzare il codice è ancora lungo, per cui se volete provare CyanogenMod 12.1 su Zenfone 2 armatevi di pazienza e, soprattutto, di un telefono da usare come muletto.