Google spesso ci delizia con applicazioni ben realizzate e utili, è il caso di Family Link e Contatti fidati, completamente gratuite e ideali per la gestione “tech” della famiglia.

In un articolo di qualche tempo fa vi abbiamo parlato di quattro app insolite di Google, vediamo quindi quella di oggi come una seconda puntata di un approfondimento che abbiamo deciso di proporvi sul tema, sicuri che queste app possano tornarvi utili prima o poi.

Vi lasciamo al nostro video in cui illustriamo le funzionalità più importanti delle app.

Google Family Link

Si tratta di un potente strumento per controllare lo smartphone dei minori di 13 anni, il funzionamento prevede l’installazione dell’app sul telefono del genitore e sul telefono del figlio.
In fase di configurazione i due smartphone verranno accoppiati e da quel momento l’amministratore avrà accesso a diverse funzioni interessanti.

E’ necessario che l’account del figlio sia impostato come account di minore, è l’unico requisito perché il genitore possa esercitarne l’amministrazione.
Il risultato finale sarà l’accesso da remoto a diverse funzioni di controllo, senza la necessità di interagire fisicamente con lo smartphone del ragazzo.

Tra le possibilità più interessanti ricordiamo l’installazione selettiva delle app dal PlayStore, la possibilità di conferma per lo sblocco del dispositivo, la geolocalizzazione in tempo reale, limiti di tempo per l’utilizzo dello smartphone e per determinate app, l’autorizzazione per i pagamenti, il controllo dell’attività svolta sullo smartphone, filtri per siti web, film, libri e canzoni.

Anche lo smartphone controllato potrà avere accesso alle statistiche di utilizzo e ai limiti residui, ma non potrà modificare i parametri se non previa autorizzazione dell’account amministratore.

Family Link è quindi decisamente versatile e funzionale, a patto di non esagerare sconfinando nella limitazione della libertà del proprio figlio, che sicuramente non apprezzerebbe tutte le limitazioni, per quanto a volte siano necessarie e stabilite a fin di bene.

Google Contatti Fidati

E’ un’ app che consente di condividere e richiedere la posizione a determinati contatti fidati.
E’ molto semplice da utilizzare e prevede solo la registrazione tramite numero di telefono dei contatti fidati e una conferma da parte del contatto.

Quando un contatto viene inserito nella lista dei “fidati” se ne può richiedere in ogni momento la localizzazione e questa verrà inviata automaticamente dopo 5 minuti ( o un tempo prestabilito dall’utente) se non si ottiene risposta.

E’ possibile inviare un messaggio di richiesta d’aiuto, condividere la posizione automaticamente ad un certo orario o mantenere un canale attivo per la localizzazione in tempo reale.

Troviamo che l’app sia particolarmente utile per localizzare un contatto fidato in occasione di gite fuori porta, passeggiate o escursioni, in pochi istanti si ottengono informazioni sulla localizzazione e in ogni momento l’ultima posizione nota, il tutto anche senza la conferma del contatto destinatario.

Google Contatti fidati e Family Link sono app che possono renderci la vita più facile e potrebbero essere indispensabili in situazioni di emergenza, potrebbero non dovervi mai servire ma essere pronti ad ogni evenienza è sempre una buona idea, non siete d’accordo?